Categories: News

Scuola. Unindustria lancia il tempo pieno “tecnico” per le medie

Bologna, 8 set – “Mancano tecnici, l’industria ne ha bisogno” così lo scorso maggio veniva presentato il progetto Siti, Scuola Impresa Territorio e Innovazione, proposto da Unindustria Bologna e dall’Ufficio Scolastico Regionale per insegnare programmazione, logica e inglese ai ragazzini di prima media. Due vocali in meno ma la sostanza, ad oggi SET, è la stessa: scuola a tempo pieno.

Le ore aggiuntive previste dal SET, Scuola e Territorio, questo il nome definitivo del progetto, sono 455 e coinvolgeranno in totale 120 alunni. Gli istituti comprensivi scelti sono 3, dislocati tra Calderara di Reno, San Giorgio di Piano, Bentivoglio e San Lazzaro di Savena, in quanto zone a forte presenza industriale. L’obiettivo del progetto, come ci ha raccontato il Direttore di Unindustria Tiziana Ferrari – è proprio quello di impegnare il tempo che  i ragazzi di 10, 11 anni , specialmente nelle zone industriali, spenderebbero a casa o in altre attività aiutando così anche i genitori.

Ma è proprio questo che non convinceva diversi docenti che si opposero al progetto. Troppe ore a scuola significa, per un bambino di 10 anni, avere poco tempo per riflettere. Per Adriana L’Altrelli, maestra di Calderara, si trattava di “un’attività limitante per lo sviluppo dei ragazzi”. Troppe ore legate alla tecnica  – ci raccontava ai nostri microfoni – avviano i ragazzi, inconsapevoli, già verso un certo tipo di lavoro.

Le ore sono le stesse previste dal Siti, 13 ore extra a settimana, tutte il pomeriggio. Due ore di inglese con insegnante madrelingua e due ore di laboratorio tecnologico e di “informatica creativa” . Obiettivo dei laboratori è orientare i ragazzi al “saper fare”, per diffondere il valore della cultura tecnica. Infine, quattro ore dedicate al “supporto allo studio” e cinque di educazione alla cittadinanza attiva.

Comprese nei fondi anche le attrezzature: computer, lavagne multimediali, banchi e sedie, disponibili anche per le classi non direttamente coinvolte, per non creare studenti di serie A e di serie B.

Durissimo su facebook il consigliere comunale Mirco Pieralisi, indipendente eletto con liste di Sel: “43 ore a scuola a 11 anni con la regia della confindustria e l’obbedienza creativa della Buona scuola. Come sempre Emilia Romagna all’avanguardia, come ai tempi di Adriana Lodi… ma a rovescio. Differenziazione precoce dei percorsi formativi, arbitrarietà di una didattica decisa dall’esterno, scavalcamento dei collegi dei docenti. Siamo alla seconda puntata del dramma. Nella prima i governi precedenti avevano dissanguato la scuola pubblica. Oggi IL sistema confeziona l’ingresso dei privati che finanziano ciò che è di loro gradimento. Si tratta di un’operazione molto connotata ideologicamente ma, state certi, l’accusa di ideologismo è stata rivolta a quelle docenti che dicevano che le scelte pedagogiche, didattiche ed organizzative spettano agli insegnanti della scuola della Repubblica e non a interessi o visioni di parte.

Antonella Scarcella

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

11 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

17 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

21 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

1 giorno ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

2 giorni ago