Categories: News

Scriba Festival: il mestiere della scrittura si impara a Bologna

Bologna, 6 nov. – Scrivere non significa soltanto guardare fuori dalla finestra  in cerca d’ispirazione.  Lo sanno bene quelli di Bottega Finzioni che organizzano Scriba Festival,  per il secondo anno consecutivo a Bologna, dall’8 al 10 novembre. E’   una manifestazione dedicata a tutti quei mestieri dello scrivere che solitamente non sono presi in considerazione dai festival di settore.

La presentazione del Festival sarà venerdì 8 novembre dalle 15.00 alla Libreria Coop Ambasciatori. Per l’occasione Humus va in trasferta e andrà in onda da lì, in anticipo rispetto al solito orario: dalle 15.30 alle 17.00. Insieme a Piero Santi a condurre ci sarà Massimiliano Colletti.

Scrivere può significare molte cose, come assicurano Carlo Lucarelli, Marcello Fois, Ermanno Cavazzoni, Giampiero Rigosi, Michele Cogo e Paolo Fabbri, membri del comitato scientifico del festival e durante i tre giorni del festival il pubblico potrà verificarlo di persona, partecipando agli oltre 25 eventi dislocati in vari luoghi della città.

Qualche appuntamento:

Giovedì 7 novembre alle ore 18.00, durante l’anteprima che si terrà presso il Centro Servizi IMA (via Emilia 237, Ozzano dell’Emilia) Ermanno Cavazzoni (scrittore) e Martina Montague (blogger) parleranno delle Poesie Terapeutiche e dei Bugiardini medici, ovvero le istruzioni per l’uso che si trovano dentro ogni medicinale.

Venerdì 8 novembre alle ore 17.00 presso GIMA a Zola Predosa, Paolo Fabbri (semiologo) e Vito Tartamella (autore del libro Parolacce, BUR) animeranno un incontro denominato Insulto! I segreti delle parole che feriscono (ingresso su prenotazione 328/7928112).

Ci saranno anche incontri su scritture più convenzionali come Scrivere di Sport ( 7/11 ore 16 Libreria Zanichelli), Scrivere testi scolastici (7/11 ore 17.30 Libreria Giannino Stoppani) o Scrivere per il cinema (7/11 ore 18.00 Libreria Coop Zanichelli).

In tempi di incertezza sul futuro non poteva mancare un incontro sulla scrittura degli oroscopi (7/11 ore 12.00 presso Liberia Coop Zanichelli) e uno sulla satira (7/11 ore 19.00 Libreria Coop Zanichelli) animato dal collettivo Spinoza.

Infine, per aiutare tutti gli aspiranti scrittori in difficoltà, venerdì dalle 10 alle 20 e sabato dalle 10 alle 19 presso Salaborsa, sarà attivo il Pronto Soccorso Narrativo, dove si offrirà sostegno per risolvere i propri dubbi narrativi.

 Twitter: #Scriba

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

3 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

17 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

23 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago