Scontri davanti ad Unindustria per il corteo degli studenti

Il corteo degli studenti, organizzato dal collettivo Cas, è entrato in contatto con la Polizia in assetto antisommossa. Video

Scontri davanti ad Unindustria per il corteo degli studenti

Video Agenzia Dire

Bologna, 2 ott. – All’ingresso di via San Domenico, vicino alla sede di Unindustria, il corteo degli studenti, organizzato dal collettivo Cas, è entrato in contatto con la Polizia in assetto antisommossa. Mezzo minuto di scontro, tra manganellate, spintoni e lancio di vernice. Un agente della Digos, che si era lanciato all’inseguimento di uno studente, è stato rincorso e accerchiato, tirato poi via a forza dai suoi colleghi.

Sono circa un centinaio gli studenti scesi in piazza oggi a Bologna per protestare contro il Governo Renzi e la riforma della Buona Scuola, ma non solo. Ad aprire la manifestazione partito alle 9 da piazza XX settembre un grande striscione: “No Buona Scuola-No caro vita. Sfidiamo il presente, riprendiamoci il futuro”. Slogan (e insulti) sono lanciati contro il premier Matteo Renzi (“Chi non salta come Renzi è”) e contro le imprese (“Gratis non lavoriamo”). Uno striscione contro il Piano Casa e gli sgomberi è stato appeso in via Santo Stefano, a due passi da San Giovanni in Monte (blindato dalle camionette della Polizia) dove è in programma oggi un convegno col sindaco Virginio Merola e il rettore Ivano Dionigi. Ma il bersaglio degli studenti era il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, che sarebbe annunciato al convegno. “Delrio non lo vogliamo”, hanno gridato dal corteo.