Categories: News

#SceltiPerVoi: le proposte della redazione musicale


Piper
Stephen Malkmus & The Jicks
Sparkle Hard
(Domino)

A quattro anni da Wig Out At Jagbags il leggendario frontman dei Pavement ritorna con i Jicks per confezionare un album ricco ed elegante.

Malkmus fa parte di quella stretta èlite di compositori longevi ed eclettici proveniente dall’underground indie che ha saputo definire il sound degli ultimi tre decenni: in Sparkle Hard, una summa del pensiero e del songwriting del nativo di Santa Monica,  il fascino della psichedelia incontra l’amore per la melodia e lo stupore per l’inatteso.

Brani pressoché perfetti come “Solid Silk” – probabilmente il capolavoro del disco – rivelano ancora una volta il suo inconfondibile stile di paroliere e la sua abilità nel creare melodie agrodolci.

Il disco ha grande equilibrio, è coeso e compatto, ed esprime un songwriting raffinato ed energico che rimanda a una sorta di composita genealogia musicale nota agli ascoltatori di Malkmus, senza sentire la necessità di fornire citazioni esplicite.

God’s Favorite Customer, il quarto lavoro di Tillman a nome Father John Misty è un ritorno al veritiero I Love You, Honeybear, il capolavoro dell’ex batterista dei Fleet Foxes: scritto di getto in sei settimane in una camera d’albergo, Josh Tillman non è più l’übermensch sarcastico del passato, bensì un uomo fragile capace di concepire un album il cui dolore è quello di una persona vera di fronte al suo microfono.

Ma il tono del lavoro, malgrado questa narrativa estremamente onesta rimanga costante, prende anche direzioni più luminose, almeno dal punto di vista musicale. “Disappointing Diamonds Are The Rarest Of Them All” è un omaggio alle melodie immortali di Beatles e Beach Boys e si domanda segretamente: «Does everybody has to be the greatest story ever told?».

In definitiva, God’s Favorite Customer è l’album che Father John Misty doveva per forza produrre alla luce delle sofisticate e pretenziose derive che il cammino intrapreso con Pure Comedy poteva imboccare. Un ritorno a un sound più minimale e ad uno stile narrativo più asciutto e genuino sembrano bilanciare i risultati della carriera del nostro.

Ogni settimana potete scegliere durante – in onda tutti i pomeriggi dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 17.30 – il vostro disco preferito tra quelli proposti nella cinquina della settimana. Ascolteremo integralmente l’album vincitore la settimana successiva in onda. Si può votare via Sms, Telegram o Whatsapp al 348 7649289, mediante la nostra pagina Instagram o via e-mail a diretta@radiocittadelcapo.it durante le dirette della trasmissione.

Non dimenticate di iscrivervi alla playlist di Spotify per ascoltare la cinquina di questa settimana e tutte le cinquine passate!

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

3 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

7 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

21 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago