Sbloccate dal Ministero mille cattedre in più in regione
L’annuncio è del sottosegretario all’istruzione Rossi-Doria. Da tempo era stato chiesto un aumento di organico, ha ricordato l’assessore Bianchi. Nelle zone terremotate, 38 scuole verranno riaperte in strutture prefabbricate permanenti. Cua contro la spending review: “Terremoto Profumo”

5 lug. – “Abbiamo destinato agli organici dell’Emilia Romagna mille posti in più, che per il ministero valgono 30 milioni di euro“. Lo ha detto il sottosegretario all’istruzione Marco Rossi-Doria a margine di un convegno organizzato dalla Cgil. A quali scuole saranno destinati sara l’ufficio scolastico regionale a stabilirlo. Era da tempo che la Regione aveva richiesto un aumento delle forze, ha ricordato l’assessore all’istruzione Patrizio Bianchi, “non solo per il terremoto, ma anche perché l’Emilia Romagna è la regione dove più sono aumentati gli studenti”.
Delle 77 scuole inagibili che non potranno essere riaperte prima di settembre, 38 troveranno una nuova sede permanente in strutture prefabbricate. Lo ha detto Bianchi che ha garantito che si tratterà di “strutture di qualità, antisismiche e ad alta efficienza energetica”. Gli alunni di altri 30 istituti inagibili saranno invece ospitati in moduli leggeri, “ma non chiamateli container” ha detto Bianchi. Sia le strutture permanenti che quelle temporanee l’assessore ha assicurato che verranno collocate in zone urbane: “Non vogliamo creare nuove città”.