Categories: News

Sant’Orsola conferma: “Sgombero dell’occupazione di via Irnerio”

Bologna, 14 gen. –  Nessun accordo o trattativa in vista per l’occupazione di via Irnerio. La proprietà, il Policlinico Sant’Orsola è intenzionata a mettere il palazzo di sei piani di nuovo all’asta, dopo un primo tentativo andato a vuoto.  La conferma arriva dall’incontro nella sede amministrativa dell’Azienda ospedaliera, in viale Albertoni. Per gli occupanti e gli attivisti per il diritto alla casa di Asia Usb significa una sola cosa: sgombero in vista.

Stamattina gli occupanti erano in presidio, proprio per chiedere conto al Sant’Orsola della sua posizione, dopo la lettera di annuncio di sgombero. Quando i manifestanti si sono avvicinati all’ingresso, annunciando l’intenzione di entrare, sono stati fermati dal cordone di Polizia ed è partita una breve trattativa che ha portato al faccia a faccia con l’Azienda.

“Purtroppo il Sant’Orsola ha confermato che intende svolgere la seconda asta per l’alienazione dello stabile”, spiega Federico Orlandini di Asia Usb, “ma sappiamo bene che meta’ del patrimonio pubblico che viene messo all’asta non viene venduto, quindi non c’è la necessità di uno sgombero”. Se poi l’Azienda parla di “problemi strutturali” dell’edificio, “i Vigili del fuoco hanno effettuato un sopralluogo- afferma il delegato di Asia- certificando che non c’è pericolo di crollo, come si poteva facilmente immaginare vista la presenza di esercizi commerciali”.

La richiesta di liberare i locali, quindi, “è inaccettabile e la rispediamo al mittente”, manda a dire Asia: “Se arriverà la Polizia, ci troverà schierati per impedire lo sgombero”.

Intanto, “ci scusiamo con i pazienti ed i dipendenti del Sant’Orsola per il piccolo disagio creato oggi”, dice un attivista di Asia al megafono, “ma chiediamo a tutti di capire che la cecità di questa Azienda rischia di far finire per strada 14 famiglie”.

Presenti al presidio anche delegazioni provenienti da altre occupazioni in corso: ex scuole Ferrari (“Anche noi siamo sotto minaccia di sgombero”), Social Log e Taksim. Visto l’esito dell’incontro, Asia e le altre realtà coinvolte nel l’occupazione di via Irnerio annunciano un’altra giornata di protesta per lunedì.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Russia-Italia, tensione altissima: attacco inaccettabile, “ferma condanna” I Il Ministro convoca d’urgenza l’Ambasciata russa: cresce la paura tra i cittadini

Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…

2 giorni ago

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

3 giorni ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

3 giorni ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

3 giorni ago