Bologna, 12 giu. – “Davanti al lento e progressivo sgretolamento della più grande opera pubblica mai costruita in Italia – dice il presidente della fondazione Gimbe Nino Cartabellotta – negli ultimi dieci anni nessun governo ha mai avuto il coraggio di mettere la sanità pubblica al centro dell’agenda politica, ignorando che la perdita di un servizio sanitario pubblico, equo e universalistico, oltre a compromettere la salute delle persone e a ledere un diritto fondamentale tutelato dalla Costituzione, porterà ad un disastro sociale ed economico senza precedenti”.
Il quarto rapporto della fondazione Gimbe sulla sanità italiana (qui il pdf) conferma il definanziamento del sistema sanitario (su questo “allineato ai paesi dell’Europa orientale”), l’avanzare dei fondi sanitari integrativi che erodono costantemente fondi al pubblico.
L’intervista a Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe.
“Linfe. Salute, sanità, sociale” è una trasmissione di Ambra Notari e Giovanni Stinco, in onda il lunedì e il mercoledì alle 10.45 su Radio Città del Capo. Qui tutte le puntate di Linfe.
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…