Bologna, 2 gen. – “Vuole passare un guaio? Vuole che le capiti qualcosa?” Sarebbero queste le minacce pronunciate alla fine della scorsa estate nei corridoi del Comune di San Lazzaro di Savena all’indirizzo del sindaco Isabella Conti. A pronunciarle sarebbe stato un professionista vicino al Pd, lo stesso partito del sindaco. A riferirle a Conti è stata una dipendente comunale. E’ sulla scorta di queste parole che il sindaco ha deciso di rivolgersi ai Carabinieri. La Procura ha aperto un’inchiesta.
Conti ha riferito ai militari di insistenti pressioni fattele per costringerla a fare retromarcia riguardo la decisione di annullare la maxi lottizzazione di Idice, che avrebbe dovuto portare alla costruzione di oltre 580 alloggi, una scuola e un palazzetto dello sport proprio ai piedi del parco della Badessa. Della costruzione si sarebbero dovute occupare una serie di aziende: Coop Costruzioni, Palazzi Srl e Astrale Srl. Al momento di presentare le fidejussioni previste però, una delle aziende dell’Associazione temporanea di imprese, la Cesi, cooperativa di Imola, era fallita e di conseguenza non ha potuto ottemperare l’obbligo. Da qui la decisione della giunta di San Lazzaro di votare la decadenza del Piano Operativo Comunale, il principale strumento urbanistico comunale, quelo che prevedeva l’urbanizzazione di Idice.
La decisione della giunta approderà a fine gennaio per il voto in consiglio comunale.
Contro la decisione di Conti di bloccare la lottizzazione di Idice si sono scagliate nelle scorse settimana le cooperative coinvolte che hanno minacciato di portare il Comune di Tribunale.
Nel frattempo, prosegue l’inchiesta della Procura, al momento senza indagati. I Carabinieri hanno rafforzato i controlli vicino all’abitazione del sindaco e nelle zone da lei frequentate abitualmente. Solidarietà e vicinanza al sindaco Conti sono state espresse, tra gli altri, dall’assessore bolognese Matteo Lepore, dal capogruppo Pd in consiglio comunale a Bologna Francesco Critelli e dall’europarlamentare Pd Elly Schlein.
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…