Categories: News

San Lazzaro. Le minacce al sindaco Conti: “Vuole passare un guaio?”

Bologna, 2 gen. – “Vuole passare un guaio? Vuole che le capiti qualcosa?” Sarebbero queste le minacce pronunciate alla fine della scorsa estate nei corridoi del Comune di San Lazzaro di Savena all’indirizzo del sindaco Isabella Conti. A pronunciarle sarebbe stato un professionista vicino al Pd, lo stesso partito del sindaco. A riferirle a Conti è stata una dipendente comunale. E’ sulla scorta di queste parole che il sindaco ha deciso di rivolgersi ai Carabinieri. La Procura ha aperto un’inchiesta.

Conti ha riferito ai militari di insistenti pressioni fattele per costringerla a fare retromarcia riguardo la decisione di annullare la maxi lottizzazione di Idice, che avrebbe dovuto portare alla costruzione di oltre 580 alloggi, una scuola e un palazzetto dello sport proprio ai piedi del parco della Badessa. Della costruzione si sarebbero dovute occupare una serie di aziende: Coop Costruzioni, Palazzi Srl e Astrale Srl. Al momento di presentare le fidejussioni previste però, una delle aziende dell’Associazione temporanea di imprese, la Cesi, cooperativa di Imola, era fallita e di conseguenza non ha potuto ottemperare l’obbligo. Da qui la decisione della giunta di San Lazzaro di votare la decadenza del Piano Operativo Comunale, il principale strumento urbanistico comunale, quelo che prevedeva l’urbanizzazione di Idice.
La decisione della giunta approderà a fine gennaio per il voto in consiglio comunale.

Contro la decisione di Conti di bloccare la lottizzazione di Idice si sono scagliate nelle scorse settimana le cooperative coinvolte che hanno minacciato di portare il Comune di Tribunale.

Nel frattempo, prosegue l’inchiesta della Procura, al momento senza indagati. I Carabinieri hanno rafforzato i controlli vicino all’abitazione del sindaco e nelle zone da lei frequentate abitualmente. Solidarietà e vicinanza al sindaco Conti sono state espresse, tra gli altri, dall’assessore bolognese Matteo Lepore, dal capogruppo Pd in consiglio comunale a Bologna Francesco Critelli e dall’europarlamentare Pd Elly Schlein.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

3 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

7 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

21 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago