Categories: News

San Benedetto ricorda la tragedia di due anni fa

Un luogo della memoria a 10 metri da dove sorgeva la palazzina crollata nello scoppio del 23 dicembre 2006. Questa mattina il sindaco di Monterenzio Giuseppe Venturi ha inaugurato la piazza, il monumento e la fontana dedicate alle 5 vittime e finanziate da Hera, la società imputata per gravi omissioni nella manutenzione della rete del gas e per la poca tempestività dei soccorsi. 300.000 euro pagati dall’azienda, che si aggiungono ai 350.000 stanziati dalla Protezione civile e che  rimarranno a San Benedetto. Questi ultimi saranno impiegati per rimediare ai dissesti idrogeologici, frane e smottamenti, che furono all’origine della rottura della conduttura. A due anni di distanza i lavori di Hera sulla condotta a media pressione per mettere in sicurezza il centro abitato non sono terminati. Secondo Venturi ci vorranno ancora due mesi, lo stesso lavoro è stato avviato anche nelle frazioni di Savazza e Ca’ di Bazzone. Hera ha speso finora 3 milioni di euro per spostare la rete a media pressione distante dalle abitazioni, realizzando tre cabine a gas.

I familiari di Enzo Menetti hanno deciso di utilizzare parte dei risarcimenti per acquistare un’ambulanza per la Pubblica assistenza di Monterenzio, di cui l’uomo era volontario.

La settimana scorsa la Procura ha emesso gli avvisi di fine indagine stralciando otto indagati e aggiungendone tre. Le persone che con ogni probabilità saranno rinviate a giudizio saranno quindici: si tratta di dirigenti, tecnici e responsabili del pronto intervento di Hera e del precedente gestore Seabo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

4 ore ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

13 ore ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

15 ore ago