Categories: News

Salvini: “Battaglia antidroga scuola per scuola”. A Bologna 100 mila euro per telecamere e polizia

Il Ministro dell’Interno col capo della polizia Gabrielli

Bologna, 5 sett. – Anche Bologna tra le città dove partirà la sperimentazione di “Scuole sicure“, canale di finanziamento aperto dal Ministero dell’Interno per fare una “battaglia antidroga scuola per scuola, quartiere per quartiere”. A dare l’annuncio (anticipato in verità da una circolare ministeriale diramata ai prefetti a fine agosto) il ministro Matteo Salvini, che annuncia a modo suo il pugno duro “per i venditori di morte”, cioè per gli spacciatori. In tutto sono stati stanziati 2,5 milioni di euro per “incrementare i controlli, assumere agenti della polizia locale a tempo determinato, coprire i costi degli straordinari, realizzare campagne informative o installare impianti di videosorveglianza“.

A Bologna, settima città in ordine di grandezza tra quelle inserite nella sperimentazione, andranno 98 mila euro. “E’ una vera e propria emergenza – ha detto il ministro in conferenza stampa riferendosi alla situazione nazionale – visto che in alcune situazioni l’età di consumo si riduce ai 12 e 13 anni, il che è una cosa incredibile che ci riporta non solo alle scuole medie superiori ma, addirittura, alle scuole medie inferiori”.

“I contributi – specifica la circolare ministeriale – potranno essere erogati sia a copertura di spese correnti che di spese di investimento. A titolo di esempio, essi potranno essere destinati alla realizzazione di sistemi di videosorveglianza, all’assunzione di agenti di polizia locale a tempo determinato e al pagamento di prestazioni di lavoro straordinario a favore della stessa categoria”. Dei contributi solo il 50%, specifica la circolare, potrà essere destinata alle spese correnti, e di questo solo il 10% per finziare campagne educative. Sui 98 mila euro di “scuole sicure” assegnati a Bologna i fondi potenzialmente da destinare all’educazione non toccheranno i 5 mila euro. Il resto andrà in gran parte a polizia e telecamere.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

2 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

16 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

22 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago