18 gen. – I tagli al bilancio del Comune si ripercuotono sulle biblioteche cittadine: d’ora in poi Sala Borsa sarà chiusa ogni lunedì, le biblioteche di quartiere faranno i conti nel 2011 con bilanci ridotti del 12-15%.
Il quadro della situazione è stato fatto dai vertici dell’Istituzione Biblioteche cittadine, Gian Mario Anselmi e Pierangelo Bellettini. I trasferimenti dal Comune all’istituzione diminuiscono nel 2011 del 20% circa, il che significa 265 mila euro in meno. “Sempre meglio dei 300mila preventivati negli scorsi mesi”, ha commentato Anselmi che ha anche sottolineato che le biblioteche di quartiere non diminuiranno l’orario di apertura. Dovranno, però, occuparsi dei costi di facchinaggio, non potranno contare sulle ore di straordinario, che sono state azzerate, e dovranno risparmiare comunque su acquisto libri e progetti. Inoltre, avendo Palazzo d’Accursio pensato di risparmiare anche sulle pulizie, sia negli uffici pubblici che nelle biblioteche, è possibile che queste ultime debbano sobbarcarsi anche quella spesa. “Abbiamo cercatto di ridurre il più possibile l’impatto” ha detto il presidente dell’istituzione.
Anselmi si è rivolto alle istituzioni, Comune e Regione, e ai privati, Fondazioni in primis, perché intervengano in sostegno della rete delle biblioteche cittadine, “visto che la cifra non è esorbitante”.
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…