Bologna, 1 ago. – Come tante gemme nascono tante bande Rulli Frulli. Mentre i musicisti, con il loro maestro Federico Alberghini si preparano a suonare al Circo Massimo davanti a Papa Francesco, l’Università Cattolica di Milano si prepara a studia questo modello di integrazione.
La banda Rulli Frulli è nata nel 2010 a Finale Emilia con l’idea di fare musica con ragazzi diversamente abili e ragazzi normodotati, partendo da un laboratorio di autocostruzione degli strumenti musicali, con soli materiali di recupero. Un progetto sperimentale che ora potrebbe diventare scientifico, attraverso lo studio della Cattolica che partirà da settembre.
Nella Rulli Frulli suonano ragazzi tra gli 8 e i 25 anni.
“Quest’anno è stato un anno di svolta in cui si sono aperti tre progetti con il metodo didattico Rulli Frulli” racconta il maestro e ideatore Federico Alberghini che ringrazia la direzione artistica di Tommaso Cerasuolo. Il primo progetto è a Reggio Emilia, “Marinai”, con 25 richiedenti asilo e 10 ragazzi italiani, il secondo è quello in carcere a Reggio Emilia, con i detenuti con problemi psichiatrici. Il terzo si trova in Lombardia, a Baranzate, il secondo comune italiano con la più alta popolazione straniera, ed è quello che ha attirato l’attenzione dell’Università milanese.
La ricercatrice Patrizia Cappelletti dell’Università Cattolica spiega come l’esperienza della banda Rulli Frulli sia una delle esperienze che producono valore sociale, fiduciario, di innovazione.
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…
"Sono tue, te le sei meritate": è fatta, è ufficiale, arriva il Bonus Etico 2025.…