Categories: News

Ronchi: “Per cambiare ci vuole coraggio, Merola invece galleggia”

Bologna 13 mar.- Alberto Ronchi, ex assessore alla cultura della giunta Merola “licenziato” dal sindaco durante il caso Atlantide e ora impegnato in prima linea nel progetto di Coalizione Civica, promuove l’atto della cancellazione dei murales di Blu voluto e portato avanti dallo stesso graffitista e da molti e molte che hanno passato un’intera giornata a togliere i graffiti e ripassare i muri di vari punti di Bologna con vernice grigia. L’occasione gli è propizia per attaccare l’amministrazione e dire che “anche in questo caso non si capisce la posizione del Comune di Bologna; Merola come sempre sta un po’ di qua e un po’ di là, Lepore dice altre cose (va specificato che l’assessore si è detto a favore dell’atto ndr), Conte fa della poesia”.

Ronchi ha notato una cosa: nel murales all’XM24 è stato salvato un frammento che rappresentava Atlantide: “Un intervento intelligente in senso politico generale, quella di Atlantide è stata una svolta politica in città e dopo quell’evento a Bologna il centrosinistra non esiste più”. “Blu – spiega Ronchi – non solo ha fatto un atto politico contro la mostra, eccetera, ma è riuscito con il piccolo gesto di Atlantide a segnalare che lì c’è stato un elemento di grande rottura generale nel rapporto tra i cittadini o una parte dei cittadini e l’amministrazione Merola”.

Su Coalizione Civica è netto: “Corriamo per vincere le elezioni” e appoggia senza esitazioni il candidato Federico Martelloni, “ha vinto la persona che mi auguravo vincesse”. L’ex assessore fa notare che a Bologna è in atto qualcosa di unico in Italia: “Una formazione realmente di sinistra che sia alternativa”. Per Ronchi il candidato Martelloni: “Ascolta la città, ha un’esperienza personale importante sul mondo del lavoro ma è anche capace di mettersi in sintonia con altri aspetti della città

Poi Ronchi continua ad attaccare le politiche dell’amministrazione accusandola di essere troppo discrezionale: “Un esempio è il bando Incredibol “che può anche andare bene ma qualcuno mi deve spiegare perchè c’è chi ha una concessione ventennale (il riferimento è all’associazione Kilowatt che gestisce le Serre dei giardini Margherita con una concessione ma di 15 anni ndr) e il Covo o il Cassero devono andare a bando ogni tre anni”.

Anche Alberto Ronchi ha portato con sè tre brani musicali. Ecco le sue scelte in ordine di trasmissione: Television /Little Johnny Jewel, Jam / Thick as thieves, Cavern of anti – matter / Liquid gate.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Definito come il BORGO D’AUTUNNO, è il posto più ambito d’Italia | Chi viene qui, farà nuove ferie GRATIS

Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…

4 ore ago

Ufficiale – Arriva la moneta da 5 EURO | Scordatevi la banconota, se la beccate in giro non vi stanno truffando

La moneta da 5 euro è finalmente realtà per tutti. Per chi pensava fosse uno…

6 ore ago

Addio alla Carta Dedicata a Te, ora è UFFICIALE | Migliaia di famiglie disperate, c’è chi è già in coda alla Caritas

Purtroppo l'addio alla Carta Dedicata a Te è giunto davvero. Facciamo subito chiarezza e diamo…

10 ore ago

Nutella, MAI più | Questa l’alternativa più AMATA dagli italiani: costa la metà e la mangi senza sensi di colpa

Nutella una volta, ora la preferita dagli italiani è solo questa qui: cucchiaio o coltello…

12 ore ago

Ora solare, quest’anno CAMBIA TUTTO | Non sarà più lo stesso giorno, le lancette toccherà spostarle molto prima

Scordiamoci il solito cambio delle lancette, con l'ora solare di quest'anno, si modifica tutto. Scopriamo…

15 ore ago

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

1 giorno ago