Foto flickr Alessandro Bonvini CC BY 2.0
10 apr. – Una inchiesta del Corriere della Sera ha riacceso i fari sulla cosiddetta “sindrome Italia“, il male che colpisce molte badanti dopo anni di lavoro in Italia. “Un fenomeno medico sociale” di cui prova a farsi carico una clinica rumena che accoglie questa lavoratrici logorate nel fisico e nella mente da anni di lavoro.
“È una forma di depressione molto profonda e rischiosa che può portare anche al suicidio: colpisce solitamente le donne al ritorno nel loro Paese, quando non ritrovano più il loro posto in famiglia”, spiega Silvia Dumitrache, presidente dell’Adri (Associazione donne romene in Italia). Per Dumitrache il problema dovrebbe essere affrontato a livello europeo. Ma per ora non è stato fatto abbastanza, forse “perché non è un argomento che attira voti”.
“Un terzo delle ricoverate tenta almeno una volta il suicidio, e spesso ci riesce”, ha scritto sul Corriere l’autore dell’inchiesta Lorenzo Battistini. Questa puntata di “Linfe – Sanità, salute, sociale” vi racconta la sua inchiesta.
Per approfondire:
Sindrome Italia, nella clinica delle nostre badanti
“Sindrome Italia”. È la depressione di badanti e colf
“Linfe. Salute, sanità, sociale” è una trasmissione di Ambra Notari e Giovanni Stinco, in onda il lunedì e il mercoledì alle 10.45 su Radio Città del Capo. Qui tutte le puntate di Linfe.
Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…
Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…
Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…