4 mag. – La riforma della giustizia minorile, ora ferma in Senato, prevede la soppressione dei Tribunali e delle Procure per i minorenni e la loro sostituzione con sezioni specializzate all’interno dei Tribunali ordinari ed è inserita all’interno del DDL 2284 “Delega al Governo per l’efficienza del processo civile” voluto dal Ministro della giustizia Andrea Orlando.
L’emendamento che prevederebbe la cancellazione dei Tribunali e delle Procure per i minori è stato presentato da sette senatori del Partito Democratico e il primo firmatario è il senatore Giuseppe Lumia.
Il mondo della giustizia è in rivolta: magistrati, associazioni, avvocati. Molte le organizzazioni che, da nord a sud, si sono mobilitate per chiedere l’autonomia dei tribunali e delle Procure per minorenni, è stata lanciata una petizione contro la riforma su change.org che ha raggiunto quasi 26mila firme e un appello “Salviamo i tribunali per minorenni”, dell’Associazione nazionale dei magistrati per i minorenni e per la famiglia
Ne abbiamo parlato questa mattina a “Oltre le mura” con Paolo Tartaglione, pedagogista, referente “Infanzia, adolescenza e famiglie” del Cnca Lombardia e promotore della petizione contro la Riforma; con Cristina Maggia, magistrato a Capo della Procura Minorile di Genova e vicepresidente dell’Associazione Nazionale dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia; e con l’avvocata Luciana Sergiacomi, vicepresidente della Unione Nazionale delle Camere Minorili.
Questo il bando che sta per scadere: il concorso dell'anno in cui l'assunzione è davvero…
Quando si decide di pianificare un viaggio in autunno, non si può non visitare l'Amazzonia…
Se ami il vino, questo è il posto che fa per te. Produce il migliore…
Questa fiera si tiene a pochi passi da Firenze ed è una delle più belle…
Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…
La moneta da 5 euro è finalmente realtà per tutti. Per chi pensava fosse uno…