Bologna, 6 lug. – L’Emilia-Romagna smaltirà 20 mila tonnellate di rifiuti urbani. La Regione, d’accordo con gli Enti locali interessati, ha deciso con una misura urgente di accogliere la spazzatura che non può essere conferita all’impianto brindisino di Pandi, sottoposto nei giorni scorsi a sequestro dall’autorità giudiziaria, nell’ambito dell’inchiesta sfociata nell’arresto del sindaco dimissionario di Brindisi, Mimmo Consales, e dell’ex amministratore dell’azienda dei rifiuti, Luca Screti. Un soccorso limitato al tempo necessario, precisa viale Aldo Moro: dal 12 luglio alla prima settimana di settembre. Saranno i termovalorizzatori di Bologna, per 8 mila tonnellate, e Ferrara per altre 12 mila, ad accogliere i rifiuti, per un quantitativo massimo di 20 mila tonnellate, che rientra comunque nei limiti autorizzati. Saranno circa 400 tonnellate al giorno, per 6 giorni alla settimana. La Puglia trasferirà ai Comuni di Bologna e Ferrara i proventi della tassazione ordinaria sui rifiuti prevista per i cittadini, più un ristoro ambientale di 14 euro a tonnellata.
Contro l’arrivo dei rifiuti da Brindisi si sono schierati subito Lega nord e M5s. “Sarà la nostra trincea politica: non abbiamo intenzione di pagare le conseguenze della malagestione dei rifiuti della Puglia”, ha detto il capogruppo leghista in Regione Alan Fabbri. Gianluca Sassoli, capogruppo 5 stelle invece accusa: “Siamo la ciminiera d’Italia”.
L’assessore regionale all’Ambiente Paola Gazzolo difende “una decisione presa insieme ai territori”, ricordando che la misura segue le condizioni fissate nel Piano regionale dei rifiuti.
La delibera che renderà operativa la decisione è attesa per lunedì 11 luglio.
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…