Foto tratta dal sito del Parco Storico della Linea Gotica
Bologna, 14 apr. – L’Appenino bolognese celebra il settantesimo anniversario della Liberazione. Dal 18 al 26 aprile e dal 17 al 21 giugno, un programma ricco di eventi animerà la terza edizione di “Linea Gotica”, la manifestazione itinerante di rievocazione storico-militare. L’iniziativa ha fra gli obiettivi rendere la Linea Gotica anche un prodotto commerciale che alimenti nuove forme di turismo culturale per la zona appenninica. “Vogliamo che la città conosca la sua montagna”, ha dichiarato Gianalberto Cavazza, vicesindaco del Comune di Lizzano in Belvedere.
La rassegna comincerà il 18 aprile a Vergato con la presentazione del documentario “Il comandante John Gino Costantini”, a cura di Gabriele Ronchetti. Secondo Marco Tamarri, responsabile del settore Turismo e Cultura dell’Appenino bolognese, “il film non ha solo valore documentaristico, ci sono interessanti scelte artistiche”.
Proiezioni, plastici, dibattiti ma anche musica e balli. La sera del 21 aprile, Lizzano in Belvedere tiene il tempo con i Combat Folk, gruppo della zona. Non mancheranno i grandi classici: domenica 26 aprile al Parco di Monte Sole di Marzabotto (ore 16) si chiude con “BELLA CIAO”, live di revival folk con Riccardo Tesi, Ginevra di Marco, Elena Ledda.
Sei i comuni coinvolti in una stretta collaborazione: Marzabotto, Vergato, Monzuno, Castel d’Aiano, Gaggio Montano, Lizzano in Belvedere e Monteacuto delle Alpi. Ne abbiamo parlato con Massimo Gnudi, consigliere metropolitano con delega alle Politiche per l’Appenino bolognese e sindaco di Vergato.
Serena Riformato
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…