8 nov. – I quattro lavoratori che erano stati licenziati dalla Ducati Energia sono tornati in fabbrica questa mattina. Il loro licenziamento, voluto dal patron Guidalberto Guidi, è stato ritirato e trasformato in una sospensione di tre giorni, considerata già scontata durante i giorni di sciopero indetti come risposta all’allontanamento dei lavoratori.
“E’ una festa, come il primo giorno di lavoro”, è il primo loro commento raccolto a caldo, sentiamoli:
Tutto era cominciato dopo le proteste di un cliente austriaco che aveva respinto una serie di pezzi prodotti dalla fabbrica indiana, perché difettosi. Per i vertici dell’azienda la colpa era dei lavoratori. Accusa respinta in blocco dai quattro, dal sindacato e dagli altri colleghi che li hanno sostenuti.
Dopo i quattro giorni di sciopero della settimana scorsa, il blocco degli straordinari, e una fitta serie di colloqui e contatti, si è arrivati secondo il sindacato di via Marconi ad un “accordo accettabile per tutti, lavoratori, sindacato, azienda”. “Ritiro immediato dei licenziamenti” grida vittoria il sindacato.
L’azienda si impegnerebbe a “non avvalersi di qualsivoglia risarcimento e a considerare il provvedimento non utile ai fini della recidiva”.
la Fiom: ritirati i licenziamenti
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…
"Sono tue, te le sei meritate": è fatta, è ufficiale, arriva il Bonus Etico 2025.…
Black Friday delle case: è in questo modo che, semplificando il concetto, visto anche il…
Mamdani nuovo sindaco di New York, la notizia diventa focale in tutto il mondo. E…
La Fiorentina ha sciolto ogni dubbio per quanto riguarda l'affidamento della guida tecnica: Paolo Vanoli…