Categories: News

Renzi sceglie Bologna per le 100 promesse del Pd

Bologna, 2 feb. – 100 promesse per la campagna elettorale del Pd, e per i grandi annunci Matteo Renzi sceglie Bologna, non il centro città ma la periferia dell’Opificio Golinelli, cittadella scientifica finanziata dall’imprenditore filantropo Marino Golinelli.

“Sono 100 proposte basate su 100 cose che abbiamo già fatto, perché noi siamo credibili e non promettiamo il paese dei balocchi”. Renzi parla poco rispetto ai suo standard, riserva i fuochi d’artificio alla fine e lascia la parola ai candidati per presentare il programma del partito. Parla di Stati Uniti d’Europa (“il nostro sogno e obiettivo”) Sandro Gozi, l’economista Tommaso Nannicini, e l’ex numero uno dei pensionati Cgil, la 70 enne Carla Cantone, che emozionata annuncia di voler tenere assieme giovani e nonni. Parla anche Yoram Gutgeld, che non si ricandida e attacca Salvini: “Ieri ero in tv con lui, sentirlo parlare di lotta agli evasori è come immaginarlo con la felpa di Che Guevara”. Sul palco anche la candidata Lisa Noja, in sedia a rotelle per colpa dell’atrofia muscolare. E’ toccato a lei annunciare l’aumento dell’assegno di accompagnamento fino al raddoppio.

La chiusura ovviamente è tutta del segretario, ed è i momento delle promesse (qui il programma del partito): un milione di nuovi posti del lavoro nei prossimi 5 anni, pil sempre in crescita sopra il 2%, disoccupazione sotto al 9% entro il prossimo mandato, gli 80 euro alle partite iva e assegni sostanziosi per le famiglie con figli. Per concludere una pensione che Renzi chiama “per i giovani”. L’assicurazione per tutti coloro che hanno lavorato almeno 20 anni di una pensione di almeno 750 euro al mese.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

2 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

6 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

20 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago