La terza stagione della trasmissione realizzata in collaborazione con l’Istituto di Ricerche Carlo Cattaneo e la pagina Facebook Una foto diversa della Prima repubblica. Ogni giorno è dedicata alle prossime elezioni regionali in Emilia Romagna.
Nella seconda puntata, in studio il Luminoso segretario di UfddPr.Og, il prof. Marco Valbruzzi del Cattaneo, il prof. Roberto Grandi e il direttore della radio, Riccardo Tagliati. In collegamento telefonico, oltre all’aedo dell’Indie vero, Max Collini, anche la sindaca di San Lazzaro, Isabella Conti, riconfermata alla guida del comune alle porte di Bologna con un definitivo 80,84 % dei consensi, una percentuale che un tempo si definiva bulgara e che d’ora in avanti si dirà sanlazzarese.
Durante la trasmissione si sono anche ascoltate le voci di Walter Vitali, ex sindaco di Bologna e assessore al bilancio al tempo della Svolta della Bolognina, e di Mauro Olivi, segretario della Federazione bolognese del Partito Comunista Italiano tra il 1973 e il 1976, entrambi intervistati da Giovanni Stinco.
Non potevamo ignorare il Trentennale della Svolta della Bolognina, quando il segretario del Pci Occhetto annunciò che bisognava cambiare nome al più grande partito comunista dell’occidente. E quindi abbiamo parlato di quella svolta, e di quella del 1975, quando alle regionali ci fu, a livello nazionale, una svolta a sinistra e in cui in Emilia Romagna il Pci sfiorò la maggioranza assoluta conquistando il 48% dei consensi.
L’intervista integrale a Walter Vitali
L’intervista integrale a Mauro Olivi
Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…
Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…
Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…