La seconda stagione della trasmissione prodotta in collaborazione con Una foto diversa della Prima repubblica. Ogni giorno e con l’Istituto Carlo Cattaneo è dedicata alle imminenti elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. In questa puntata focus sulle elezioni europee del 1989.
Le Europee del 1989 arrivarono nell’anno della svolta della Bolognina e dalla caduta del muro di Berlino. In Italia fu l’anno delle candidature dei Verdi e della Lega, che in Europa mandò il suo fondatore, Umberto Bossi. Ma i cinque anni della legislatura europea iniziata nel 1989 sono anche quelli del trattato di Maastricht.
In studio Giovanni Stinco, il Luminoso segretario di UfddPr.Og, il professor Marco Valbruzzi dell’Istituto Cattaneo e il cantante-militante comunista Max Collini. Contributi registrati Cecilia Biancalana, ricercatrice all’Università di Losanna all’Istituto di Studi Politici Storici e Internazionali. In trasmissione anche un intervento di Daniele Fisichella, giornalista di origine italiana da tempo residente in Inghilterra.
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…