Qui un tempo era tutta campagna. Elettorale – Le europee del 1989

Le elezioni della Lega e dei Verdi nell’anno della caduta del muro di Berlino, della svolta della Bolognina ma anche della vittoria della Jugoslavia all’Eurovision Song Contest

Qui un tempo era tutta campagna. Elettorale – Le europee del 1989

La seconda stagione della trasmissione prodotta in collaborazione con Una foto diversa della Prima repubblica. Ogni giorno e con l’Istituto Carlo Cattaneo è dedicata alle imminenti elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. In questa puntata focus sulle elezioni europee del 1989.

Le Europee del 1989 arrivarono nell’anno della svolta della Bolognina e dalla caduta del muro di Berlino. In Italia fu l’anno delle candidature dei Verdi e della Lega, che in Europa mandò il suo fondatore, Umberto Bossi. Ma i cinque anni della legislatura europea iniziata nel 1989 sono anche quelli del trattato di Maastricht.

In studio Giovanni Stinco, il Luminoso segretario di UfddPr.Og, il professor Marco Valbruzzi dell’Istituto Cattaneo e il cantante-militante comunista Max Collini. Contributi registrati Cecilia Biancalana, ricercatrice all’Università di Losanna all’Istituto di Studi Politici Storici e Internazionali. In trasmissione anche un intervento di Daniele Fisichella, giornalista di origine italiana da tempo residente in Inghilterra.