Qui nessuno vuole INSEGNARE | Si cercano DISPERATAMENTE docenti, basta candidarsi e ti chiamano domani

Si cercano docenti

Docenti - foto flickr @Alessandro Milani - radiocittadelcapo.it

È settembre eppure non si riescono a trovare ancora i docenti. In questa zona d’Italia sono in allarme, prova a sentire se puoi essere d’aiuto.

Sappiamo benissimo che da poche settimane è iniziato il mese di settembre e uno degli argomenti topici è sicuramente: come andrà quest’anno scolastico? C’è chi si appresta a fare l’esame di maturità, chi invece si ritrova all’ultimo anno delle medie o delle elementari, ma c’è anche spazio per i nuovi inizi.

Bambini che iniziano l’asilo nido, la scuola materna o anche il primo anno di scuola primaria. Tutti questi inizi e questi percorsi, che hanno una breve o lunga durata a seconda delle aspettative e delle ambizioni personali, fanno capire come la scuola sia il punto di riferimento non solo in Italia ma un po’ in tutto il mondo.

Negli ultimi anni, il sistema di reclutamento dei docenti è stato sicuramente reso molto più accessibile e smart rispetto al ventennio scorso, quando davvero le procedure di conseguimento dell’abilitazione e le procedure concorsuali erano pochissime e talvolta anche criticate.

Le scuole riaprono ma manca il personale

Ora vi è una spasmodica richiesta di docenti in diverse parti d’Italia. Infatti, le regioni che hanno maggiore difficoltà a coprire tutte le cattedre, soprattutto all’inizio dell’anno, sono quelle del Settentrione. In modo particolare Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, soprattutto nei centri minori, fanno più fatica a completare il team dei docenti nei tempi giusti.

Ecco che entrano in gioco poi non solo le GPS, ma anche le graduatorie d’istituto e le famose messe a disposizione, ovvero i curriculum che si possono inviare alla mail istituzionale della scuola, a cui il dirigente può attingere qualora abbia terminato ed esaurito la graduatoria per nominare persone fino ai tempi previsti.

Si cercano docenti
Aula di scuola – foto rawpixel.com – radiocittadelcapo.it

Docenti richiesti in tutta l’Italia

Ma se ora vi dicessimo che c’è una grandissima novità anche in una delle regioni più grandi d’Italia del Sud? Stiamo parlando della Sicilia e, vi è anche qui una grandissima ricerca spasmodica di docenti. Quindi il fenomeno che prima poteva riguardare solo il Nord sembra essersi spostato anche al Centro-Sud.

In modo particolare, come riportato da balarm.it, ci sono divesi Concorsi a Catania. Sono aperte le selezioni per 2 tutor PNRR e 9 docenti di fascia A. Scadenza domande: 22 settembre. Tutor: 29 ore tra settembre-novembre, colloquio 23/9. Docenti: corsi in presenza o FAD, compenso lordo 12.980,80 €. Info: annamaria.torre@cittametropolitana.ct.it
– martina.catana@cittametropolitana.ct.it.