Categories: News

Questa è l’acqua

Un programma pensato e condotto da Emanuele Rosso
In onda ogni martedì dalle 23.30 alle 00.30 sulle frequenza di Città del Capo – Radio Metropolitana.

Nel 2005 lo scrittore americano David Foster Wallace tenne il classico discorso motivazionale alla cerimonia di laurea degli studenti del Kenyon College, un po’ come aveva fatto qualche anno prima Steve Jobs col suo “stay hungry, stay foolish”.
Il discorso di DFW iniziava però con una specie di racconto zen: «Ci sono due pesci che nuotano e a un certo punto incontrano un pesce anziano che va nella direzione opposta, fa un cenno di saluto e dice: “Salve, ragazzi. Com’è l’acqua?” I due pesci giovani nuotano un altro po’, poi uno guarda l’altro e fa “Che cavolo è l’acqua?”».

Questa è l’acqua prende il titolo proprio da lì.
Il conduttore, che paragonandosi in maniera assai immodesta al buon David, ha l’abitudine di guardarsi intorno e cercare di capire l’ambiente in cui è immerso (ficcando il naso dove non dovrebbe e ponendosi ogni sorta di quesito), per poi estrapolarne storie, aneddoti, paradossi, intuizioni e domande, cercherà di condividerli con gli ascoltatori, e chiederà loro di fare lo stesso.

Un programma, a suo modo, di narrativa, anzi di “narravita”: un esperimento in divenire (per cui dovete scusare la vaghezza di questa introduzione), un tentativo di mettere in circolo storie, perché sono le storie che da migliaia di anni continuano ad affascinarci e appassionarci. Non spaventatevi, quindi… Questa è l’acqua parlerà anche di libri, film e fumetti, musica e qualsiasi ambito  culturale da cui emergano delle storie che meritano di essere raccontate.

Questa è l’acqua è anche un blog (emanuelerosso.blogspot.com) in cui verranno ripresi e sviluppati spunti nati o proposti durante la trasmissione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Russia-Italia, tensione altissima: attacco inaccettabile, “ferma condanna” I Il Ministro convoca d’urgenza l’Ambasciata russa: cresce la paura tra i cittadini

Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…

4 ore ago

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

17 ore ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

1 giorno ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

1 giorno ago