Categories: News

Quel settembre a Monte Sole


L’eccidio di Marzabotto arriva oggi nelle sale (Rialto e Lumière). Il film “L’uomo che verrà”, di Giorgio Diritti, narra i fatti avvenuti a fine settembre del 1944 alle pendici del Monte Sole. Qui le SS trucidarono circa 770 persone. Ascolta l’intervista al regista bolognese diritti

La vicenda è ricostruita tramite la visione acuta e allo stesso tempo ingenua di Martina, bambina di otto anni figlia di una famiglia di contadini dell’Appennino.

Protagonisti a parte (Alba Rohrwacher, Maya Sansa, Claudio Casadio e la piccola Greta Zuccheri Montanari), il cast è stato selezionato tra gli abitanti della zona dell’Appenino Bolognese.

Il film, girato in dialetto bolognese (con i sottotitoli in italiano) e in tedesco, ricostruisce nei minimi particolari gli ambienti e gli usi e i costumi dell’epoca.

“Ho utilizzato delle vecchie fotografie d’epoca e i racconti delle gente del posto che pian piano ci portava degli oggetti posseduti dai loro cari o ci raccontava le vicende accadute alle loro famiglie in quegli anni” ha spiegato il regisita Giorgio Diritti, che sarà presente stasera alle 20.15 al Lumière per incontrare gli spettatori.

La produzione del film, che ha già ottenuto il premio della giuria e quello come miglior film al festival del Cinema di Roma, è interamente avvenuta a Bologna; anche le riprese si sono svolte nella zona di Monte S. Pietro, Castel S. Pietro e nell’appennino toscano.

“Per noi è una grande soddisfazione aver contribuito alla realizzazione dell’opera – ha commentato l’assessore regionale alla cultura Alberto Ronchi – spero che l’opera abbia un riscontro importante”. Dello stesso avviso è la sua omologa comunale Nicoletta Mantovani che ha riconosciuto “l’importanza del film per la città e la sua cineteca”.

Il film che sarà nelle sale dal 22 gennaio verrà distribuito in 55 pellicole, in particolare in Emilia-Romagna, Toscana e Veneto, toccando anche i piccoli centri locali grazie all’operato della società di distribuzione Mikado.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

2 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

16 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

22 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago