Bologna, 30 mar. – Un disegno di legge con due semplici articoli. Il primo per rendere le vaccinazioni requisito necessario per l’accesso alle scuole di ogni ordine e grado, statali, paritarie e degli enti locali. E il secondo per la creazione di una banca dati sulle vaccinazioni. Lo ha presentato la senatrice Pd Francesca Puglisi.
“Dal 2013 si registra un progressivo calo del numero dei soggetti vaccinati – si legge nella relazione di accompagnamento al ddl – con il rischio di sviluppo di focolai epidemici di malattie attualmente sotto controllo, e addirittura, di ricomparsa di malattie considerate debellate nel nostro Paese”. Per questo Puglisi e gli altri senatori che sostengono il ddl chiedono che lo Stato affianchi le Regioni che hanno deciso di rendere le vaccinazioni requisito obbligatorio per l’accesso ai nidi, ed è il caso dell’Emilia-Romagna. “Penso al sud Italia dove i nidi sono pochi, per questo bisogna estendere l’obbligo sulle scuole di ogni ordine e grado. Si tratta di una misura per proteggere tutti, a cominciare dai bimbi che non possono vaccinarsi”, spiega Puglisi.
Nell’articolo 1 del disegno di legge si legge che “al fine di tutelare la salute dei cittadini, costituisce requisito necessario per l’accesso ai servizi educativi pubblici e privati e alle scuole di ogni ordine e grado, statali, paritarie e degli enti locali, l’aver assolto agli obblighi vaccinali previsti dalla normativa vigente”. Il secondo articolo invece prevede la creazione di una “banca dati delle vaccinazioni della popolazione in età scolare e della popolazione in età adulta al fine di raccogliere, in modo sistematico, i dati relativi ai vaccinati per sviluppare le attività di sorveglianza delle malattie suscettibili di vaccinazione e di monitorare nel tempo gli eventuali effetti indesiderati delle vaccinazioni nonché per migliorarne i livelli di sicurezza e di efficacia”.
Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…
Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…
Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…