Bologna 26 feb. – La campagna elettorale è tempo di promesse, di comizi, di accuse incrociate. Vere o false? La campagna elettorale stuzzica gli hacker civici e i professionisti dell’informazione, gli esperti di fact checking hanno colto questa occasione per dare migliori strumenti di scelta a chi si recherà alle urne il 4 marzo.
In apertura della puntata di Pensatech trovate l’intervista a Lorenzo Marini, fondatore di UCheck, piattaforma internazionale di fact checking giornalistico collaborativo. A seguire vi parliamo di Pagella Politica, con Giovanni Zagni, sito italiano coinvolto da Facebook per il monitoraggio delle fake news sul noto social network. Infine potete ascoltare il progetto di analisi dei candidati di OpenPolis, nell’intervista con Vittorio Alvino.
Nella seconda parte di questo speciale vi presentiamo lo speciale elezioni di Startup Italia, con la direttrice Anna Gaudenzi e quello di Digitalic con il direttore Francesco Marino, per scoprire come viene trattato nei programmi elettorali il tema dell’innovazione.
Le elezioni sono anche l’occasione per analizzare l’algoritmo di Facebook. Claudio “Vecna” Agosti ci parla del progetto facebook.tracking.exposed
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…