Primavera con gli Ex-Otago: live a Maps

Ex-Otago live: la band ha cominciato il nuovo tour il 21 marzo da Bologna: ecco “la data zero”. Un live acustico da non perdere.

Radio Città del Capo - Primavera con gli Ex-Otago: live a Maps

27 mar. – Ci sono dei dischi che escono proprio al momento giusto: e possiamo affermare che pochi album sono primaverili come In capo al mondo, ultima fatica dei genovesi Ex-Otago. Sarà un caso che la band abbia iniziato il suo nuovo tour proprio lo scorso 21 marzo? E poco prima di mandarli al Covo Club, gli Ex-Otago sono passati dai nostri studi per fare un po’ di chiacchiere con noi e per farci ascoltare alcuni brani in versione acustica.

Non lo diciamo per tirare acqua al nostro mulino, ma vi assicuriamo che questi pezzi si godono bene anche senza che gli strumenti coinvolti siano amplificati. Tutto l’ultimo disco della band, in effetti, non profuma solo di primavera, ma fa venire alla mente anche lo spostarsi, il girovagare o, semplicemente, il viaggio. E, ascoltando le canzoni, sembra che siano portatili, campestri. “Ci piacerebbe suonarle a una fiera di paese, una di quelle feste in cui c’è l’albero della cuccagna, in cima al quale… ci sono dei cd degli Ex-Otago”: così hanno risposto i nostri ospiti quando li abbiamo interrogati su quale potesse essere il luogo ideale dove portare dal vivo il nuovo disco.

Ma i ragazzi non si sono limitati al cd: hanno anche fatto uscire un bel libro illustrato che è legato al disco, intitolato Burrasca. Il nome è stato scelto non a caso: in fondo gli Ex-Otago vengono da una città che ha un porto e sanno interpretare bene i segnali del cielo e del mare per capire dove andare. Le destinazioni, peraltro, sono tante: ogni canzone del disco ne suggerisce una, in qualche modo. E, per tornare all’inizio del nostro discorso: esiste stagione migliore per (ri)partire che la primavera? Una settimana dopo il suo inizio ufficiale, ecco quello che gli Ex-Otago hanno combinato in radio. Vi consigliamo di ascoltare il live a un buon volume, con le casse orientate al cielo: qualcosa, ne siamo certi, cambierà.