Categories: News

Primarie. I giovani della giunta stanno con Bersani

19 set. – “Con Bersani, in mare aperto“. E’ questo il titolo della lettera con cui gli assessori comunali con tessera del Partito Democratico si schierano al fianco del segretario Pierluigi Bersani nella corsa per la leadership della coalizione di centro sinistra. La lettera è firmata da Matteo Lepore (Marketing urbano e comunicazione), Marilena Pillati (Istruzione), Andrea Colombo (Mobilità) e Luca Rizzo Nervo (Sanità).

“Non basta l’agenda Monti” e in questo momento ci vuole “una alternativa politica credibile all’idea di scelte tecniche ineluttabili, di un percorso dovuto e come tale indiscutibile”. Per questo gli assessori democratici, convinti che non possa bastare il solo rigore finanziario a far rialzare il paese, nella sfida apertissima delle primarie di coalizione ad altissima presenza di candidati pd, scelgono il segretario.

Per loro stessa ammissione, è però “un sostegno pieno zeppo di richieste“. Lepore e colleghi chiedono a Bersani di realizzare davvero “un cambiamento e un profondo rinnovamento della classe dirigente”; basta deroghe a chi ha superato le tre legislature (uno dei passaggi più applauditi dalla base democratica durante il comizio-show di Matteo Renzi alla festa de l’Unità di Bologna); primarie per la scelta dei parlamentari. In fatto di rinnovamento, gli assessori si citano come esempio: “Non saremmo qui se, insieme al Sindaco Merola e a tanti altri, non avessimo scelto di batterci nel momento giusto per una battaglia di rinnovamento della classe dirigente del nostro partito e della nostra città, senza compromessi”.

Per quanto riguarda il programma, gli assessori democratici lo vogliono “certo, trasparente, puntuale” e non una “miscellanea di mille desiderata e veti altrui”, e invocano la “rivoluzione di generazioni, generi e genti” che ridia speranza al paese e a chi è sempre più lontano dalla politica.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

2 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

16 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

22 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago