Categories: News

Presidio di Forza Italia nel giorno del corteo rom e sinti

Bologna, 6 mag. – Niente manifestazione di Forza Italia “per la sicurezza e contro il degrado” nel giorno in cui a Bologna sfilerà il corteo promosso dalla Federazione rom e sinti insieme. Dopo aver detto no alla richiesta dell’occupazione di suolo per manifestazione politica in piazza dell’Unità, la Questura ha detto no anche per piazza XX settembre. Lo ha riferito stamattina il consigliere regionale Galeazzo Bignami, in una conferenza stampa in cui Fi ha colto l’occasione per chiedere a piazza Galilei “maggior rispetto” per il centrodestra, “visto che si dà la precedenza ai nomadi”, ha aggiunto il consigliere comunale Patrizio Gattuso, altro promotore insieme agli azzurri Marco Lisei e Francesco Sassone.

Nel pomeriggio del 16 maggio Forza Italia assicura comunque la sua presenza alla fine di via Indipendenza con alcuni gazebo, per una raccolta di firme che in seguito porterà in giro nei quartieri, aprendo di fatto la campagna elettorale per le prossime comunali sul tema della sicurezza. Rimarrà dunque fuori dalla zona in cui si concluderà il corteo dei rom e sinti, che sfilerà di mattina da via Gobetti a piazza dell’Unità, in memoria della rivolta dei rom e sinti reclusi a Birkenau il 16 maggio 1944, destinati allo sterminio dal regime nazista.

“I campi nomadi sono una componente importante del degrado cittadino, sono sbagliati e vanno chiusi”, taglia corto Lisei.

“La manifestazione del 16 è una provocazione che si poteva evitare”, attacca Bignami, che incassa il sostegno morale della Lega nord e di Fratelli d’Italia.

Distante nel tempo ma non nei toni il presidio sulla sicurezza in Bolognina indetto dall’ex leghista Manes Bernardini per martedì 12 maggio, dalle 18 alle 22. Anche per il leader di Insieme Bologna la manifestazione dei rom e sinti è “provocatoria”.

A margine della conferenza stampa, rispondendo ad alcune domande sulle prossime elezioni comunali, Bignami ha detto di non aver intenzione di candidarsi come sindaco e ha aggiunto: “Credo che il centrodestra a Bologna oggi abbia bisogno di recuperare energie che sono fuori dai partiti”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

11 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

17 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

21 ore ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

1 giorno ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago

Addio ferro da stiro, ora la soluzione la trovi da EUROSPIN | Camicie e pantaloni come nuovi, te la cavi con poco più di 50 cent

Eurospin straccia la concorrenza e fa piazza pulita. Ora il ferro da stiro non serve…

2 giorni ago