Categories: News

Première: Nevica su Quattropuntozero dal vivo

29 nov. – Ci sono dei dischi che li ascolti e, dopo qualche nota, rimani colpito, non capisci bene perché. Continui ad ascoltare una, due, tre volte, perché ti sembra di cogliere qualcosa in più ogni volta. Un piccolo elemento che si posa sul terreno che nel frattempo l’album ti ha costruito, un terreno duro e doloroso, abrasivo e inquieto. Le parole e i suoni di Gianluca Lo Presti si accumulano nelle tracce del secondo disco firmato Nevica su Quattropuntozero, uscito una decina scarsa di giorni fa e intitolato I diari miserabili di Samuel Geremia Hoogan.

Come talvolta accade, la band ha scelto Maps come “data zero” del tour: abbiamo ospitato l’altroieri Gianluca e Lorenzo Montanà, che ci hanno portato in studio un sacco di strumenti, cavi e macchinari, per rifare le prime tre tracce dell’album nei nostri studi. Abbiamo analizzato a fondo il disco, un lavoro molto intimo, ma dai suoni stratificati e pesanti, che si infiltrano in tutto il tessuto dell’album, contaminando voci e melodie. Un album che racconta la storia di Samuel Geremia, un uomo che si trova in una crisi dalla quale esce anche… grazie alla nostra città, dove si ambienta (implicitamente) parte della narrazione.

Con i nostri ospiti abbiamo anche discusso del contributo degli ospiti: tra i crediti, infatti, troviamo anche alcuni musicisti che conosciamo bene e che talvolta abbiamo anche ospitato. Bruno Dorella, Umberto Palazzo, Giuseppe Lo Bue, Francesco Cellini hanno contribuito a creare un disco fuori dal tempo, scomodamente personale eppure, misteriosamente, universale al tempo stesso.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

3 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

17 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

23 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago