Categories: News

Potere al Popolo fa arrabbiare il popolo indie

Bologna, 14 feb. – È stato un San Valentino spinoso per il social media manager di Potere al Popolo. “Oggi che si straparla di questo, approfittiamone per dire qualcosa di importante”, recitava il post apparso sulla pagina Facebook del movimento questo pomeriggio per celebrare la festa degli innamorati, perché “l’amore non conosce generi, confini geografici o barriere culturali”. E fin qui, tutto bene. L’immagine a corredo, tuttavia, era già nota ai più: si trattava infatti di un fotomontaggio piuttosto goffo, contenente tre illustrazioni realizzate dal musicista e fumettista Alessandro Baronciani per l’edizione 2014 del festival MI AMI, accostate al logo molto sgranato di Potere al Popolo.

Un taglia e incolla via Photoshop che ha fatto arrabbiare molti, a cominciare dallo staff del festival. “Queste immagini – ha scritto il Mi Ami – sono state create, disegnate e utilizzate in supporto ad un festival musicale e non per essere marchiate in maniera coatta e unilaterale con il logo di un partito politico in cerca di voti. Queste immagini sono frutto del lavoro di un artista e espressione di un’azienda come la nostra che crede nella giustizia sociale, nella solidarietà, nell’uguaglianza e nella cooperazione ma che non ha nulla a che fare con chi parla di diritti ma calpesta arrogantemente i diritti, il lavoro e le idee degli altri”.
Numerosi utenti web hanno protestato, accusando Potere al Popolo di non aver ottenuto il permesso né dall’artista pesarese né da Rockit, la testata musicale milanese che organizza da anni il festival indie.
A fronte di un’iniziale richiesta di rimozione da parte di Baronciani e dallo staff del festival Mi Ami, Rockit riporta che “ci è stato risposto che non c’era da parte loro né motivo né interesse nel farlo”.
Nei commenti al post, dozzine di utenti ed operatori del settore musicale sono insorti:

Rockit ha quindi pubblicato un comunicato sulle proprie pagine ufficiali del Festival, minacciando il ricorso a vie legali. Nei commenti al post, PoP risponde: “Ci spiace davvero tanto per i toni che leggiamo. A scanso di equivoci, chiariamo questa vicenda. Non abbiamo prodotto noi quest’immagine (e infatti non compare il logo ufficiale di Potere al Popolo!). L’immagine già modificata ci è stata inviata da diverse persone che la stavano utilizzando così come la vedete ora su social. Non sapevamo che fosse un lavoro di Alessandro Baronciani né tantomeno avevamo intenzione di sminuire o svalorizzare il suo lavoro né il vostro. Rispettiamo, come ci auguriamo saprete, prima di ogni altra cosa i lavoratori. Se la cosa arreca problemi vi preghiamo di contattarci tramite ufficio stampa o tramite la nostra pagina ufficiale per poter risolvere”.

A seguito di questo scambio pubblico, l’immagine è stata rimossa dai canali social di Potere al Popolo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Russia-Italia, tensione altissima: attacco inaccettabile, “ferma condanna” I Il Ministro convoca d’urgenza l’Ambasciata russa: cresce la paura tra i cittadini

Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…

2 giorni ago

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

3 giorni ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

3 giorni ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

3 giorni ago