Le ceneri di Pasolini, di Alfredo Jaar, 2009
Bologna, 11 mar – Teatri, cinema, biblioteche chiuse; festival, concerti e mostre annullate. Come reagisce il mondo della cultura in questi giorni in cui vale più che mai l’imperatvio di restare a casa e limitare il contatto con gli altri? Dopo avervi raccontato alcune iniziative di solidarietà e resistenza, oggi vi parliamo di due archivi cinematografici messi a disposizione a tutti gratutitamente. Il primo arriva da un importante festival fiorentino che dal 2008 esplora le relazioni tra arte contemporanea e cinema, si chiama Lo schermo dell’arte e dal 12 marzo al 3 aprile insieme alla piattaforma Mymovies proporrà gratuitamente i lavori di Alterazioni Video, Phil Collins, Jordi Colomer, Jeremy Deller, Rä di Martino, Rebecca Digne, Omer Fast, Flatform, Alfredo Jaar, Adrian Paci, Martina Melilli, Luca Trevisani. (Ne abbiamo parlato con la direttrice Silvia Lucchesi)
Il secondo arriva da Bologna, grazie a SMK Factory e OpenDDB, che già da qualche giorno (e con già 25.000 utenti) hanno messo a disposizione uno streaming di comunità, “una lunga programmazione di video, film e documentari per ribadire il valore che diamo alla cultura dal basso e alla sua diffusione, come si legge nel sito, “Senza dover pagare per forza. Siamo in difficoltà economica noi, ma lo sono anche tutti gli altri.” Qui si possono vedere pellicole come È stato morto un ragazzo di Filippo Vendemmiati, The Harvest, Binxet – Sotto il confine, Canapa Nostra, The long road to tha hall of fame di Reda Zine e molti altri. (Ci ha raccontato tutto Andrea Paco Mariani)
E poi siamo andati a vedere cosa succede nei teatri di ERT -Emilia Romagna Teatro Fondazione, dopo l’annullamento quasi per intero di Vie Festival (una delle poche cose ad essere sopravvissute è stato il progetto della compagnia Kepler-452, Daily Kepler, andato in onda live su Radio Città del Capo) che in queste ore, insieme agli attori e alle attrici della compagnia stabile, in diretta streaming sui loro social propone la lettura integrale de La coscienza di Zeno di Italo Svevo (streaming qui)
E infine con Tommaso Gavioli, co-conduttore di Serial K – Le serie Tv in radio, siamo andati a vedere quali serie televisive andare a vedere in questi giorni di isolamento forzato.
ASCOLTA O SCARICA IL PODCAST
La moneta da 5 euro è finalmente realtà per tutti. Per chi pensava fosse uno…
Purtroppo l'addio alla Carta Dedicata a Te è giunto davvero. Facciamo subito chiarezza e diamo…
Nutella una volta, ora la preferita dagli italiani è solo questa qui: cucchiaio o coltello…
Scordiamoci il solito cambio delle lancette, con l'ora solare di quest'anno, si modifica tutto. Scopriamo…
Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…
Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…