Categories: News

Pillati pronta per il bis: “Sono a disposizione”

Bologna 19 apr.- Difende il suo lavoro e quello della giunta in questi 5 anni sul fronte scuola e spiega che, se il sindaco lo vorrà, “è a disposizione” per continuare il lavoro fatto. L’assessore alla scuola Marilena Pillati, ospite nei nostri studi, ammette che tra le insegnanti delle scuole dell’infanzia serpeggia del malessere e che bisognerà lavorare per “armonizzare meglio i contratti”. Il tema è quello delle assunzioni degli insegnanti di scuola dell’infanzia con contratto enti locali (e non col contratto scuola), una decisione osteggiata da alcuni sindacati (come quelli di base e l’Adi) e maldigerita anche dagli altri.

L’intervista è partita dalle importanti novità che riguardano i criteri di accesso ai nidi di Bologna che da quest’anno cambiano. Si potrà infatti iscrivere il bimbo o la bimba anche se non è ancora nato e se all’inizio dell’anno educativo avrà un’età di almeno tre mesi, si potrà rinunciare alla prima scelta senza perdere automaticamente il diritto al nido, se avviene un cambiamento nella condizione lavorativa di uno dei due genitori lo si potrà comunicare anche a bando chiuso. Il bando si è aperto ieri, 18 aprile, e si chiuderà il 19 maggio.

Sul fronte del progetto Luglio, le scuole dell’infanzia aperte a luglio sul modello dei nidi, spiega che sarà una “novità importante” e che gli insegnanti potranno usufruire di una settimana incentivata (il contratto enti locali prevede infatti 42 settimane di lavoro all’anno, chi insegnerà nel progetto luglio avrà una settimana in più di lavoro che verrà incentivata con 50 euro al giorno).

“Con la creazione dell’Istituzione scuola abbiamo potuto assumere insegnanti e personale collaboratore – ha sottolineato Pillati – al contrario avremmo dovuto esternalizzare o assumere solo sulla base del turn over che attualmente è del 25%”.

Ad un’osservazione di un’ascoltatrice sul referendum sui finanziamenti comunali alle scuole dell’infanzia private che Pillati ha sempre detto di non approvare ha risposto che “Se andrà a vedere il lavoro di questa giunta che ha difeso moltissimo l’offerta pubblica di scuola, sono sicura che si ricrederà”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Russia-Italia, tensione altissima: attacco inaccettabile, “ferma condanna” I Il Ministro convoca d’urgenza l’Ambasciata russa: cresce la paura tra i cittadini

Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…

2 mesi ago

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

2 mesi ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

2 mesi ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

2 mesi ago