Piazza Verdi. A febbraio nuova rassegna nei garage

Siamo stati in piazza Verdi, durante la campagna abbonamenti, per raccontare le sue diverse anime. Ecco cosa abbiamo scoperto.

Radio Città del Capo - Piazza Verdi. A febbraio nuova rassegna nei garage

5 dic. – Dopo la rassegna estiva l’associazione Piazza Verdi torna a proporre un nuovo cartellone di iniziative per animare la zona universitaria. Siamo stati in piazza Verdi, durante la campagna abbonamenti, per raccontare le sue diverse anime. Ecco cosa abbiamo scoperto: Otello Ciavatti, il presidente dell’associazione, ha raccontato ai microfoni de L’onda Fuori che organizzerà insieme ad altre associazioni, a partire da Febbraio, una nuova serie di iniziative “dove lo spettacolo non arriva mai”: nei garage, officine e scantinati. Saranno iniziative promosse dal Quartiere San Vitale.

L’associazione Piazza Verdi è uno dei comitati di residenti spesso critici verso la gestione della zona universitaria da parte delle istituzioni. Ciavatti boccia la programmazione “rock” di due anni fa perché “è necessario creare una programmazione varia per piazza Verdi”. Otello Ciavatti ci ha spiegato le attività dell’associazione Piazza verdi, tra cui il lavoro dei senza fissa dimora. Ce lo raccontano anche Toni, Udinala e Roberto.

Tutta l’intervista ad Otello Ciavatti e i lavoratori di Piazza Verdi Lavoro.

E’ stato nostro ospite  anche prorettore agli studenti Roberto Nicoletti, secondo cui piazza Verdi è un luogo “bellissimo e tremendo, dove le contraddizioni sono molto forti, dove ci sono gli estremi della città”.

Tutt’altra visione della piazza ce l’hanno Giulia, studentessa che fa parte del Cua, racconta il suo modo di vivere piazza Verdi e le campagne aperte dal collettivo: dal mercato di Campi Aperti alla richiesta dei bagni pubblici. Giulia ci ricorda anche i momenti di conflitto con le forze dell’ordine e l’occupazione dello studentato Taksim.

In piazza Verdi si festeggiano molte lauree. Nella nostra lunga conduzione dalla zona universitaria non poteva mancare il laureato, con tanto di corona d’alloro sulla testa. Giuseppe è il Fermacista (sic).

Infine abbiamo intervistato Renato Lideo, il “padrone di casa” che ci ha ospitato per la diretta nei locali del ristorante La Gazzetta.