Categories: News

Pianoro. La Lega attacca sulle “schedature”. La sindaca: “Falso, denunciamo”

Una delle foto diffuse dalla senatrice della Lega Lucia Borgonzoni

Bologna, 17 ott. – – “L’amministrazione Comunale di Pianoro comunica che il locale cui il gruppo consiliare della Lega Nord fa riferimento é destinato alle sole attività di incontro e programmazione dei gruppi, quali organismi istituzionali dell’ente. Suddetto locale è all’interno di un edificio comunale e l’accesso è vincolato dal possesso delle relative chiavi. Non si tratta quindi in nessun modo di locali di pubblico utilizzo”. A spiegarlo in una nota è la sindaca di Pianoro Franca Filippini, Comune del Bolognese al centro di una denuncia della Lega che, con la senatrice e candidata alla presidenza della Regione Lucia Borgonzoni aveva parlato di “schede con informazioni sensibili su centinaia di bambini raccolte in armadi senza chiave, potenzialmente accessibili a chiunque”, dicendo di valutare un esposto in Procura.

“I documenti citati – prosegue il primo cittadino – erano conservati all’interno di un armadio, le schede oggetto della segnalazione sono parte di un progetto comunale legato all’attività scolastica, affidato a professionisti esterni nell’ambito del progetto Patchwork, attività questa di pubblico dominio a cui abbiamo più volte relazionato anche in consiglio comunale. Gli appunti contestati e pubblicati dalla senatrice sono stati raccolti dai professionisti nell’ambito di un’attività regolarmente affidata che ha rispettato tutte le procedure e i vincoli di legge”.

Il Comune, in ogni caso “si riserva ogni ulteriore approfondimento rispetto alla custodia dei dati e alle eventuali responsabilità in capo ai suddetti professionisti” e procederà tramite i propri legali “nei confronti di chi, esercitando il ruolo di amministratore pubblico, ha avuto accesso a documenti privati senza autorizzazione o ancor peggio ne ha diffuso contenuti e informazioni”.ù

Il podcast del dibattito tra il consigliere comunale leghista Luca Vecchiettini, che per primo ha segnalato la questione, e la sindaca di Pianora Franca Filippini.

La denuncia di Borgonzoni da cui è partito tutto. “Schede con informazioni sensibili su centinaia di bambini raccolte in armadi senza chiave, potenzialmente accessibili a chiunque”. È quanto denuncia di aver trovato a Pianoro, comune del Bolognese, la candidata della Lega alle prossime Regionali in Emilia-Romagna, Lucia Borgonzoni, che ha avvertito le forze dell’ordine, pubblicato alcune immagini su Facebook e sta valutando di presentare un esposto alla Procura e al Garante della Privacy. Ma il vicesindaco di Pianoro, Marco Zuffi, non ci sta e replica: “L’amministrazione procederà tramite i suoi legali ad azioni nei confronti di chi, esercitando il ruolo di amministratore pubblico, ha avuto accesso a documenti privati senza autorizzazione o ancor peggio ne ha diffuso contenuti o informazioni”, scrive su Facebook. I faldoni recano la scritta ‘Patchwork’ e appartengono a un progetto legato alla prevenzione del disagio sociale. A trovarli e segnalarli è stato un consigliere comunale della Lega, Luca Vecchiettini, in una stanza messa a disposizione dei gruppi politici del Comune di Pianoro. All’interno, spiega il Carroccio, “si leggono ‘profilazioni’” di minori, con riferimenti alla “situazione familiare, disagi, osservazioni sulla loro psicologia e sul comportamento”. Borgonzoni ne pubblica stralci sui social e chiede perché “informazioni sensibili su bambini e famiglie” sono “lasciate in armadi aperti e accessibili a chiunque”. Zuffi, il vicesindaco, però chiarisce e anzi contrattacca: “Vecchiettini dopo essere entrato con le chiavi a lui affidate in un locale chiuso, di proprietà del Comune di Pianoro, in cui avrebbe dovuto mantenere segreto d’ufficio, ha fatto entrare la Borgonzoni, facendole fotografare e postare documenti in cui non esiste nessuna profilatura, né schedatura di nessuno tipo, ma solo appunti di alcuni professionisti”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Definito come il BORGO D’AUTUNNO, è il posto più ambito d’Italia | Chi viene qui, farà nuove ferie GRATIS

Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…

10 ore ago

Ufficiale – Arriva la moneta da 5 EURO | Scordatevi la banconota, se la beccate in giro non vi stanno truffando

La moneta da 5 euro è finalmente realtà per tutti. Per chi pensava fosse uno…

13 ore ago

Addio alla Carta Dedicata a Te, ora è UFFICIALE | Migliaia di famiglie disperate, c’è chi è già in coda alla Caritas

Purtroppo l'addio alla Carta Dedicata a Te è giunto davvero. Facciamo subito chiarezza e diamo…

17 ore ago

Nutella, MAI più | Questa l’alternativa più AMATA dagli italiani: costa la metà e la mangi senza sensi di colpa

Nutella una volta, ora la preferita dagli italiani è solo questa qui: cucchiaio o coltello…

19 ore ago

Ora solare, quest’anno CAMBIA TUTTO | Non sarà più lo stesso giorno, le lancette toccherà spostarle molto prima

Scordiamoci il solito cambio delle lancette, con l'ora solare di quest'anno, si modifica tutto. Scopriamo…

21 ore ago

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

1 giorno ago