Categories: News

People Mover. Tre ricorsi al Tar contro lo stop dell’Authority

10 lug. – Marconi Express, CCC e Tper non si arrendono alla bocciatura dell’Autorità per gli appalti pubblici sul contratto per il People Mover e fanno ricorso al Tar del Lazio. La conferma arriva dal presidente di CCC, Piero Collina convinto della validità e delle correttezza dei passi finora compiuti. L’autorithy aveva chiesto di rivedere la compagine societaria per realizzare e gestire la monorotaia e aveva sollevato dubbi sulle competenze di Tper come gestore.

Nel frattempo arriva il piano economico dell’opera, atteso dalla fine del 2011. La palla torna a Palazzo d’Accursio che dovrà dire la sua entro 90 giorni, quindi i primi di ottobre. Un piano che pare essere modellato su alcune indicazioni dell’Autorità: il CCC dovrebbe restare in società per tutti i 35 anni di concessione e la quota di Tper non dovrebbe superare il 25%, riducendo così la possibile esposizione a rischi economici per il Comune di Bologna, tramite la partecipata.

Collina conferma comunque che una revisione dei patti parasociali è già all’esame. Secondo Collina l’attuale interpretazione dell’autorità rischia di bocciare il project financing in Italia, perché obbliga l’impresa che promuove il progetto a restare nella compagine societaria.

Il Comune di Bologna invece ha scelto di non fare ricorso, a differenza di quanto dichiarato due mesi fa dall’assessore Andrea Colombo. L’opera resta un punto dolente per la maggioranza, con i consiglieri di Sel scettici sul progetto. Piero Collina però non è preoccupato che il Comune rinneghi il progetto: “Io guardo le carte e il People Mover fa parte del piano per le attività del 2013″.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

1 ora ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

5 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

19 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago