Pentole in rame, hai sempre toppato nel pulirle così | Col trucchetto della nonna, ritornano come nuove in 5 minuti

Pentole in rame - foto web - radiocittadelcapo.it
Sicuramente in casa avrete delle pentole in rame ma non tutti sanno come farle tornare nuove nel colore. Con questo trucco, sistemerai tutto.
Capita sempre più di frequente che, nelle case, nelle varie dispense e nei mobili della cucina, ritroviamo oggetti che ci sono stati regalati tempo fa da parenti, amici o anche autorregali che ci siamo fatti approfittando di offerte vantaggiose trovate sui vari volantini in giro.
Chiaramente, c’è chi ama fare la spesa online, sia per mancanza di tempo sia per comodità e praticità, e poi c’è una fetta di persone che invece preferisce muoversi alla vecchia maniera, ovvero recarsi in posti specifici affinché si possa trovare fisicamente ciò che occorre senza grossi problemi.
Questo è sicuramente il modo più congeniale per poter valutare sul posto quello di cui abbiamo bisogno, comparandolo con ciò che abbiamo già in casa o con ciò che abbiamo visto altrove. Le fiere dell’usato, in particolare, sono quelle che attirano sempre più persone e clienti, perché non passano mai di moda.
Che si tratti di nuovo, usato o barattato, quello che non mancherà mai nelle case degli italiani, come vero e proprio gingillo, è sicuramente la presenza di pentole in rame.
Ciò che ci rende felici
Il rame, da sempre, rappresenta un materiale sicuro che dà calore e un senso di familiarità, riportandoci indietro negli anni, a quando le domeniche si trascorrevano in casa con i nonni guardando la TV, giocando nelle ore pomeridiane o magari facendo una passeggiata tutti insieme, appassionatamente.
Il rame, quindi, soprattutto se abbinato a pentole e padelle, è sicuramente il nostro compagno d’avventura in cucina, anche senza utilizzarlo. Infatti, non è obbligatorio mettersi all’opera per cucinare: basta uno sguardo a questi oggetti per far sì che la nostra mente venga proiettata ai ricordi del passato.

Pentole in rame, ecco come pulirle
Ma se ora invece vi dicessimo che c’è un dilemma che attanaglia tanti italiani? Come si possono lavare le padelle e le pentole in rame senza che queste si deteriorino o scoloriscano nel tempo? Prendete carta e penna, annotate quanto di seguito vi riporteremo e, solo così, quei ricordi nitidi di un’infanzia felice continueranno a vivere in questi oggetti casalinghi.
Per pulire le pentole in rame, strofina limone o aceto con sale, oppure usa una pasta di bicarbonato e aceto per le macchie ostinate. Dopo il risciacquo, asciuga bene e passa un filo di olio per mantenerle lucide. Evita spugne abrasive e detersivi aggressivi.