Pensioni novembre 2025, INPS ferma i pagamenti | Queste le nuove date da rispettare: la mancia ai nipoti slitta a dicembre

Pensionati

Pensionati - Fonte foto Canva - radiocittadelcapo.it

Le Pensioni rappresentano un aiuto importante per gli anziani ma stavolta quelle di novembre saranno un colpo al cuore, ecco cosa succede.

Non possiamo non dire che in questo periodo dell’anno molte persone stanno iniziando a fare i conti con i propri risparmi, affinché non si arrivi al Black Friday, ma soprattutto a Natale, senza avere fondi a sufficienza per fare i regali che erano stati promessi ad amici e parenti.

In modo particolare, sarebbe doveroso dire una cosa molto giusta e lecita: ormai il costo della vita è più alto rispetto a qualche anno fa, quando con una manciata di euro (o di lire) si riuscivano a fare più regali e avanzavano soldi per pranzi e cenoni di famiglia fuori porta.

Ora le cose sono un po’ cambiate: bisogna tirare la cinghia affinché si riesca a ottimizzare il tutto, senza cadere nel cliché del regalo banale o del pranzo “low cost” pieno di insidie. Pertanto, al fine di venire incontro alle persone e offrire loro tante valide alternative, ecco che subentra in ciò qualcosa di davvero molto singolare.

Per fare regali originali e importanti ma a prezzo molto basso, esistono delle piattaforme online in cui è possibile acquistare o vendere prodotti nuovi, usati o poco usati, in modo da poterli a quel punto riciclare e regalare anche all’amico di vecchia data.

Gli anziani e le preoccupazioni del periodo

In questo scenario rientrano anche i tanti anziani in Italia che percepiscono la pensione ogni primo del mese, con alcune variazioni di volta in volta che possono essere dovute a conguagli o a eventuali bonus o incentivi introdotti dallo Stato. Proprio la categoria dei pensionati, in questo periodo, risulta quella più in difficoltà e con diversi ostacoli da superare. Ma per quale motivo?

Novembre non sarà un mese come gli altri e, pertanto, se il nonno di turno aveva promesso un regalo importante al proprio nipote, sarà molto probabile che ciò possa essere rimandato a dicembre, quando anche la tredicesima farà la sua parte e le risorse economiche saranno sicuramente più consistenti.

Pensione
Pensione – Fonte Canva – radiocittadelcapo.it

Pensioni novembre 2025, queste le nuove date di emissione

Ma allora, perché nel titolo si parla di slittamento delle pensioni nel mese di novembre? La risposta è molto chiara e risiede proprio nel calendario solare. No, in questo caso l’ora solare alla quale daremo il benvenuto tra sabato e domenica non c’entra nulla; ciò che conta è la disposizione del mese nel calendario.

Infatti, il giorno 1° novembre cadrà di sabato e, di conseguenza, coloro che solitamente erano abituati a riscuotere la pensione in quel giorno dovranno aspettare altri due giorni e recarsi in posta o in banca a partire dal giorno 3.