Categories: News

Pensatech. Se Facebook ti rivela la “cotta per te”

Bologna, 10 mag. – Sempre più privato, sempre più intimo. Facebook cerca di spostare l’attenzione sui suoi social network dal ruolo all’interno della sfera pubblica alla relazione tra le persone. L’ultimo nuovo servizio in particolare fa a gara con le app di appuntamenti e promette di rivelarci chi, tra i nostri amici, ha una cotta ricambiata per noi.
Si chiama Secret Crush. Uno scenario da Black Mirror? In onda con Valentina Bazzarin e il suo EcoEtico ne abbiamo parlato insieme a Fabio Chiusi, autore di “Io non sono qui. Visioni e inquietudini da un futuro presente. Black Mirror”.

Il collettivo hacker LulzSec_ITA ha sferrato questa settimana un nuovo attacco informatico che ha preso di mira gli Ordini degli avvocati di alcune città, tra cui Roma, diffondendo online oltre 30mila credenziali di accesso delle PEC. E’ stata coinvolta anche la sindaca di Roma Virginia Raggi.
Venerdì 10 maggio il collettivo di hacker ha anche rivendicato una violazione al sito istituzionale del Garante per la protezione dei dati personali, proprio mentre il Garante stesso annunciava l’avvio di un’istruttoria sull’attacco alle mail degli avvocati.
Ne abbiamo parlato in onda con l’esperto di cybersecurity Alessio Pennasilico.

In questa puntata parliamo anche di Benessere Digitale. Questo il titolo del testo edito da Il Mulino di Marco Fasoli, ricercatore all’Università Milano Bicocca.

Download

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Russia-Italia, tensione altissima: attacco inaccettabile, “ferma condanna” I Il Ministro convoca d’urgenza l’Ambasciata russa: cresce la paura tra i cittadini

Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…

2 giorni ago

ALLERTA ALIMENTARE: “Vietate le uova a tavola”, non mangiatele o finite al pronto soccorso I Nota del Ministero della Salute

Arriva una nuova 'allerta alimentare':  "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – iPhone 16 “quasi gratis” con l’offerta Esselunga | Presentati alle casse a novembre e lo ritiri subito

I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…

2 giorni ago

“Ci tagliano l’orario del 90%”: lo sfogo dei lavoratori dell’azienda più FAMOSA d’Italia | Sciopero dopo 30 anni di silenzi

I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…

3 giorni ago