Categories: News

‘Pedale selvaggio’. Il sindaco dice: “Chiamate i vigili”

11 ago. – Ciclisti sotto i portici, sui marciapiedi o contromano? Per il sindaco Virginio Merola, che risponde su Facebook ad un cittadino, è giusto che vengano sanzionati, “cosa che la Polizia municipale puntualmente fa quando assiste a episodi di questo genere“. Per contrastare il ‘pedale selvaggio‘ però il sindaco fa leva sul senso civico: “Tutti noi dovremmo però da buoni concittadini avere il coraggio e la pazienza di redarguire chi non osserva queste banali regole del vivere civile, allertando contestualmente – scrive il sindaco – le forze dell’ordine se ce ne fosse bisogno“.

La linea dura del sindaco contro i ciclisti indisciplinati non convince i Verdi secondo cui “non esiste un problema di pericolosità dei ciclisti“. Lo scrive Filippo Bortolini, presidente bolognese del Sole che ride, che rilancia: “Se vogliamo veramente intraprendere una svolta ecologica per Bologna dovremmo permettere alle biciclette di viaggiare ‘contromano’ come avviene gia in molte città tedesche, francesi ed olandesi“.

Come fatto per la questione degli alberi abbattuti in piazza Minghetti, Bortolini porta ad esempio quanto accade in altre città europee. ‘In Gran Bretagna si sono avviate sperimentazioni, mentre in Francia – dice l’ecologista – dall’estate del 2008 è permesso alle biciclette di percorrere nelle due direzioni anche le strade a senso unico a partire dai centri storici e dalle «zone 30»“. Bortolini ricorda che in Francia è stata necessaria una legge nazionale, “ma se vogliamo essere portatori di innovazione dovremmo promuovere un percorso di sperimentazione nazionale per progetti di questo tipo, proprio partendo dalle due torri“.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Hai questa moneta in tasca? Stai per incassare oltre 100.000€, prepara i documenti per accendere il mutuo

Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…

12 ore ago

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

18 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

22 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

1 giorno ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

2 giorni ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

2 giorni ago