“Ora che ne sarà di noi?”. Gli inquilini dell’ex Galaxy tra paure e speranze

L’ex Galaxy verrà chiuso a ottobre e circa 200 persone ancora non sanno se, dove e come saranno ricollocate. Siamo stati davanti al maxi palazzone e abbiamo parlato con chi ci abita

Radio Città del Capo - “Ora che ne sarà di noi?”. Gli inquilini dell’ex Galaxy tra paure e speranze

Uno dei corridoi del Galaxy, 5 piani e 75 appartamenti. Chiuderà a ottobre

Bologna, 29 ago. – Tra meno di due mesi l’ex Galaxy di via Fantin verrà chiuso, e circa 200 persone – nonostante le rassicurazioni dell’amministrazione – non sanno con certezza se,  dove e come saranno ricollocate. Ad annunciare il “superamento” del Galaxy il Comune di Bologna, che ha confermato la chiusura entro fine ottobre. Siamo andati davanti al palazzone di proprietà dell’Inail e abbiamo parlato con chi ci abita. Qualcuno è spaventato, come Maria, mamma di due bambini e in attesa del terzo: “Siamo preoccupati perché non ci hanno ancora dato soluzioni alternative. Speriamo che in questo mese esca qualcosa, altrimenti siamo in mezzo ad una strada”. Rocio, una ragazza peruviana che vive sola con tre figli adolescenti invece si dice fiduciosa: “Una soluzione è stata prospettata, si stanno muovendo”. Ma ancora, nessuno sa quale.

Le difficoltà però non mancano e vivere in 65 famiglie nella stessa maxi struttura non è semplice, come ci hanno spiegato Mirel e Marianna: “Ci sono persone educate e altre meno, non è sempre semplice. Le pulizie vengono fatte a turni e ora abbiamo una sola lavatrice in 200, spesso per una intera settimana non riusciamo a farla e laviamo a mano”.

Ex Galaxy verso la chiusura. Social Log fa muro: “Soluzioni per tutti o non ce ne andiamo”

Emergenza casa. Dopo due anni l’ex Galaxy è pronto a chiudere