Categories: News

Open data. A che punto siamo? Raduno SOD14

un evento non è un Evento senza il francobollo!!! #SOD14 pic.twitter.com/ox55uUrzn4

— Spaghetti Open Data (@spaghetti_folks) 27 Marzo 2014

28 mar. – Open Data, cosa sono e come si utilizzano e riutilizzano? Arriva alla seconda edizione il raduno nazionale di Spaghetti Open Data, una mailing list che riunisce in maniera informale colo che si occupano, in Italia e non solo, 

Di nuovo è Bologna a fare da teatro degli incontri, venerdì 28 marzo in Regione in viale Aldo Moro il primo appuntamento, sabato e domenica nella sede di Working Capital (Telecom Italia).

Venerdì è la giornata dei bilanci e delle prospettive: si farà il punto ad un anno dal primo SOD13, in una conferenza aperta da Adam Shorland di Wikidata. Poi è il momento di parlare di istituzione del perché a volte i dati pubblici si riescono ad aprire e altre volte no. A questo proposito abbiamo parlato con Dimitri Tartari (@dtartari), assessore al Comune di San Giovanni in Persiceto e consulente per gli Open Data alla Regione Emilia Romagna. Ci fa l’esempio di OpenRicostruzione: i dati pubblici sono stati richiesti da Action Aid e dai cittadini dei paesi terremotati per monitorare i lavori della ricostruzione.

Si guarderà anche all’Europa, Matteo Brunati (@dagoneye) ci ha anticipato il suo talk su Epsi Platform, una piattaforma europea che cerca di racchiudere le pratiche dei diversi paesi europei sul tema, per capire come mettere insieme informazioni e competenze.  Si parlerà anche di data journalism, Open Street Map, tools per gli open data, open data civici…

Per sabato 29 è previsto il civic hackathon. A differenza degli hackathon “normali”, il civic hackathon di SOD14 non si concentra solo sulla produzione di software, ma anche su analisi di leggi e normative o azioni di monitoraggio civico. Qualunque persona interessata al tema può esserne protagonista, anche se non sa programmare.
Domenica 30 sarà il momento dedicato alla formazione con due mini-corsi. Uno riguarderà la visualizzazione dei dati; l’altro il web semantico e i linked open data. Saranno accessibili anche a principianti assoluti, e il loro obiettivo è rendere tutti in grado di fare delle cose con i dati.

Ne abbiamo parlato a Pensatech con Matteo Brunati e Dimitri Tartari


 Download

Il glossatech 2013. Cosa sono gli Open Data 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

56 minuti ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

15 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

21 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago

Niente SCUOLA di sabato | Cambiano le carte in tavola, il Ministero non torna indietro: questi gli istituti coinvolti

Questa volta si fa sul serio: la scuola di sabato chiude. Era nell'aria da tempo…

2 giorni ago