27 mar. – Torna anche quest’anno a Bologna il raduno nazionale di Spaghetti Open Data (@), la comunità che si occupa di promuovere la cultura dei “dati pubblici in formato aperto, in modo da renderne facile l’accesso e il riuso”. Dal 27 al 29 marzo si farà il punto della diffusione degli open data e del suo effettivo utilizzo.
Un esempio tra tutti, ci racconta Alessio Cimarelli (@jenkin27) di Dataninja, è Confiscatibene.it, la mappatura partecipata e il monitoraggio dei beni confiscati alle mafie.
Tra i panel anche la presentazione del progetto ItaGovEdits (@ItaGovEdits), tratto dall’esempio inglese CongressEdit, che pubblica e tutte le modifiche anonime a pagine Wikipedia fatte da Governi e Parlamenti. Ce ne parla Renato Gabriele Ucci (@remagio) di Gilda35.
In apertura della nostra puntata di Pensatech parliamo del decreto antiterrorismo con il deputato di Scelta Civica Stefano Quintarelli (@quinta). Dal decreto è stato stralciato il passaggio che permetteva il monitoraggio di polizia dei pc in remoto, attraverso software trojan. E’ stato tutto rinviato alla discussione in Parlamento sul ddl intercettazioni.
Purtroppo l'addio alla Carta Dedicata a Te è giunto davvero. Facciamo subito chiarezza e diamo…
Nutella una volta, ora la preferita dagli italiani è solo questa qui: cucchiaio o coltello…
Scordiamoci il solito cambio delle lancette, con l'ora solare di quest'anno, si modifica tutto. Scopriamo…
Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…
Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…
Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…