Bologna, 19 giu. – Fra i tanti eventi che l’estate bolognese propone, il Cinema sotto le stelle è forse quello più conosciuto e atteso ogni volta che si arriva alla fine di maggio. Un’iniziativa che raccoglie consensi soprattutto grazie alla sua impronta culturale, la varietà di titoli (oltre 50 quest’anno) e generi proposti, la fruizione aperta e gratuita che si mescola al senso di aggregazione e coinvolgimento che si generano grazie alle proiezioni all’aperto.
Come spiega il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli, Sotto le stelle del cinema cerca di “tenere insieme le tante anime della settima arte“. L’edizione del 2017, che inizierà il 3 luglio, ne è un esempio chiaro: dai classici del passato come “Amici miei” il 3 luglio, “Frankenstein Junior” il 14 luglio, i Blues Brother” il 18 luglio e “L’armata Brancaleone” il 15 agosto alle produzioni più recenti come “Frost/Nixon il duello” il 25 luglio, “Interstellar” il 29 luglio “The Hateful Eight” il 30 luglio e “Smetto quando voglio” il 3 agosto. L’appuntamento, come sempre, è davanti al maxischermo di piazza Maggiore.
Successi italiani e internazionali per un programma che vuole valorizzare i molteplici spunti che il cinema è in grado di offrire e le idee a cui sa dare voce. Qui il programma completo http://agenda.comune.bologna.it/cultura/sotto-le-stelle-del-cinema-2017
Sarà ancora, quindi, un’estate all’insegna della convivialità, che avvicina al linguaggio del cinema e apre le sue porte a tutti, senza distinzione.
Sentiamo le parole dell’assessore alla cultura Bruna Gambarelli
Ascoltiamo anche il direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli
Questa scoperta ha dell'incredibile. Un nuovo vulcano in Campania che in pochi conoscevano, le immagini…
Questo il bando che sta per scadere: il concorso dell'anno in cui l'assunzione è davvero…
Quando si decide di pianificare un viaggio in autunno, non si può non visitare l'Amazzonia…
Se ami il vino, questo è il posto che fa per te. Produce il migliore…
Questa fiera si tiene a pochi passi da Firenze ed è una delle più belle…
Il borgo d'autunno d'Italia è solo uno e il motivo mette d'accordo proprio tutti. Spettacolo…