Nutella, MAI più | Questa l’alternativa più AMATA dagli italiani: costa la metà e la mangi senza sensi di colpa

Nutella mai più

Nutella - foto flickr + Canva - radiocittadelcapo.it

Nutella una volta, ora la preferita dagli italiani è solo questa qui: cucchiaio o coltello poco importa, la spalmi dove e quando vuoi.

Tra le invenzioni culinarie italiane più buone e amate al mondo, non possiamo non parlare della Nutella. Essa è stata creata da Ferrero negli anni ’60 ed è riuscita a mettere d’accordo generazioni di consumatori, diventando molto più che una semplice crema spalmabile.

Basta aprire il classico barattolo con l’etichetta bianca e rossa per riconoscere quel profumo, anche se si è bendati o raffreddati. Il successo della Nutella sta nel fatto che, ovunque la si metta, ha sempre un sapore che piace veramente a tutti.

C’è chi preferisce spalmarla sulle fette biscottate, classiche o integrali, e chi invece preferisce il pane da cassetta o una classica fetta di pane proprio alla vecchia maniera. I più golosi, però, optano per brioche da farcire al momento. Mentre chi vuole approfittare della sua consistenza cremosa senza troppi peccati di gola sceglie anche i pancake fatti in casa.

Pane e Nutella, la colazione dei campioni

Ovviamente, bisogna considerare che milioni di bambini sono cresciuti proprio a pane e Nutella, con merende che hanno fatto la storia nel nostro Paese e non solo. Ad oggi, essa è stata anche utilizzata come crema spalmabile protagonista di tante ricette gourmet, ma non solo.

Infatti, la ritroviamo anche nei gusti di gelati artigianali o come ingrediente specifico di alcuni dolci di ristorazione di altissimo livello. Quindi, bisogna dire che essa accontenta proprio tutti e, negli ultimi tempi, è sorta anche la versione vegan, pensata per coloro che seguono un determinato tipo di alimentazione.

Nutella mai più
Cioccolata spalmabile – foto wikimedia commons – radiocittadelcapo.it

L’alternativa che piace veramente a tutti

Negli ultimi tempi, però, qualcosa è cambiato. Anche in merito a quella che è stata la polemica di alcuni anni fa sulla presenza di olio di palma, che sembrava avere allarmato tutti, pare proprio che gli italiani di recente stiano preferendo un altro tipo di crema spalmabile: quella proposta da Eurospin.

Anche se non ha la stessa storia, sta comunque riscuotendo un buon successo sia per il gusto sia per il prezzo estremamente competitivo. Sarà che forse le spese stanno aumentando, soprattutto in questo periodo post-festività estive, ma un’alternativa alla Nutella sembra ormai esserci a tutti gli effetti.