Non uscite di casa per nessun motivo | Weekend NERO sul fronte Meteo: temporali su tutta Italia, queste le zone a rischio
Weekend nero dal punto di vista del meteo - RadioCittaDelCapo.it (Pexels Foto)
Quello che sta per arrivare è un weekend a dir poco nero per quanto riguarda il meteo: non uscite di casa per nessun motivo al mondo
Il weekend è iniziato. In molti lo stavano aspettando dopo una settimana di duro lavoro. Anche se, però, gli ultimi aggiornamenti che arrivano non sono affatto dei migliori. Soprattutto dal punto di vista meteorologico.
Le notizie che arrivano dai centri meteo nazionali non lasciano spazio all’ottimismo. Ed il motivo è facilmente intuibile: una perturbazione intensa rischia di mettere a dura prova la tranquillità delle nostre giornate.
Non lo scopriamo di certo oggi che le condizioni atmosferiche del nostro Paese stanno cambiando, anche in maniera abbastanza rapida ed evidente. Basti pensare che fitte nubi cariche d’acqua potrebbero trasformare momenti di relax in situazioni di attenzione.
Non è da escludere, a questo punto, che possano verificarsi rovesci insistenti e possibili temporali. Senza dimenticare, inoltre, venti più forti del previsto ed un cielo che non promette affatto nulla di buono e nemmeno un briciolo di tregua.
Meteo, il weekend non promette nulla di buono: tutto quello che serve sapere
Secondo quanto riportato dagli ultimi aggiornamenti il nostro Paese sarà “investito” da una importante perturbazione atlantica nelle prossime ore. Basti pensare che le correnti caldo-umide saranno richiamate dai mari italiani e coinvolgeranno un’aria, senza ombra di dubbio, decisamente più fredda. Tanto da creare delle condizioni favorevoli e rovesci anche a carattere di nubifragio, soprattutto sul versante tirrenico e sulle regioni settentrionali.
Per la precisione: le regioni del Nord e Centro-Nord risultano essere quelle maggiormente esposte con: piogge diffuse, temporali e possibili fenomeni intensi sono attesi sulla Liguria, Toscana, Nord della Campania. Per quanto riguarda il Sud e sulle Isole, invece, la situazione sarà leggermente meno drammatica in queste prime fasi, ma non si esclude la comparsa di temporali anche in quelle aree.

Maltempo pronto ad invadere l’Italia: tutto quello che serve sapere
Sabato 1 novembre si intravede una temporanea tregua: le condizioni dovrebbero migliorare con una diminuzione complessiva dei fenomeni più violenti, sebbene rimangano possibili rovesci residui in alcune regioni. Da precisare, però, che si tratta di una tregua solamente momentanea.
Da domenica, infatti, potrebbero tornare condizioni instabili, in particolare al Nord, con l’arrivo di una nuova perturbazione che rischia di rimescolare nuovamente le carte. L’Italia è pronta ad essere invasa da piogge abbondanti, temporali e possibili effetti rilevanti. Si invita, ovviamente, alla prudenza ed alla massima attenzione. Evitate di uscire (se non proprio in maniera del tutto necessaria).
