La Coldiretti lancia l’allarme: Il maltempo ha fatto crollare del 30 per cento le semine di grano destinato alla pasta Made in Italy per effetto della piovosità che secondo l’ Isac-Cnr è stata la piu’ elevata degli ultimi 205 anni (nel periodo compreso fra novembre 2008 e gennaio 2009) . Le stime preliminari che prevedono una perdita a livello nazionale di 550mila ettari di terreno coltivato rispetto al 2008.
La nuova ondata di maltempo, con la caduta di pioggia intensa, sta aggravando la situazione e – sottolinea la Coldiretti – potrebbe determinare una ulteriore contrazione dei raccolti.
La situazione più critica si registra in Maremma (tra Lazio e Toscana) e Sardegna dove si è verificato un crollo delle semine di grano duro del 70-80 per cento, mentre nelle altre Regioni la flessione è nel complesso contenuta e si attesta intorno al 20 per cento.
In Emilia-Romagna invece – escluse le aree storiche del ferrarese dove le semine sono pressoché stabili – la riduzione di circa 50.000 ettari è dovuta ai problemi qualitativi registrati nel raccolto 2008.
Per quanto concerne il grano tenero, le prime stime – continua la Coldiretti – registrano una contrazione delle superfici di circa il 10-15 per cento rispetto alla precedente campagna (in particolare in Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia).
Inoltre ad ostacolare la coltivazione del grano, oltre alle vicende atmosferiche avverse, c’è stata anche l’incertezza sulle quotazioni dei prezzi di mercato che sono dimezzati rispetto allo scorso anno.
Questa moneta può farti diventare ricco in pochissimo tempo. Controlla se è nella tua tasca…
Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…
Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…
Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…
Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…
Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…