Categories: News

Non è tutto diritto ciò che copyright

Bologna, 30 mar. – Pensatech vi propone alcune riflessioni sull’approvazione della nuova direttiva europea sul copyright. Il parlamento di Strasburgo ha votato sì: 438 voti a favore, 274 contrari, 36 astenuti ed ora gli Stati aderenti all’Unione Europea hanno l’obbligo di recepirla. Quali margini di interpretazione avranno? Ne abbiamo parlato con Giovanni Maria Riccio, avvocato dello studio E-Lex.

Tra le diverse realtà che hanno protestato contro l’approvazione della direttiva c’era anche Wikipedia che, come già successo nelle altre occasioni di voto, è rimasta oscurata per 24 ore prima del voto del parlamento europeo. Nonostante le realtà noprofit sembrano essere escluse dalla normativa, le preoccupazioni sono molte.
L’intervista a Lorenzo Losa, presidente di Wikimedia italia.

A partecipare al fronte dei contrari anche TNT Village, uno dei più grandi e sicuramente tra i più longevi siti di file-sharing al mondo, promotore della battaglia sullo scambio etico delle opere coperte da diritto d’autore.  Abbiamo intervistato Emmanuele Somma (responsabile di HERMES – Centro Studi per la Trasparenza e i Diritti Umani Digitali) che della vicenda si sta occupando da vicinissimo e che ha anche fatto da moderatore dell’assemblea della comunità di TNT che si è tenuta sabato 23 marzo.

La discussione sulla direttiva ha visto il primo piano lo scontro tra grandi editori e multinazionali del web. Dello scontro tra lobby abbiamo parlato con Vincenzo Tiani, professore a contratto alla IULM in digital rights.

In questa puntata di Pensatech anche una nuova edizione di EcoEtico. Anche le immagini sono dati? Ne abbiamo parlato con Valentina Bazzarin e con Daniele Gambetta, autore di Datacrazia.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sembra magia ma è LIDL: con meno di 30 euro la tua casa torna come nuova | Ti spieranno col binocolo per copiarti

Lidl questa volta si supera e mette tutti in riga. Non serve comprare casa nuova,…

6 ore ago

Salumi RITIRATI | Il Ministero ci mette una toppa, questi ti mandano dritto al pronto soccorso: dentro c’è di tutto

Questa volta il Ministero della Salute agisce e mette subito le cose in chiaro. Questi…

10 ore ago

In Italia il posto fisso non esiste più? SBAGLIATO | 800 assunzioni a tempo indeterminato, chi non si muove resta FUORI per sempre

Queste le assunzioni che si attendevano da anni. Ora c'è chi non vuole perdere l'occasione…

24 ore ago

Definita come la CASCATA del NIAGARA d’Italia, è situata nel centro storico del borgo | Praticamente ti affacci e sei in acqua

Questa è la Cascata del Niagara d'Italia a tutti gli effetti. Mai visto nulla di…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Pensione a 59 anni | La Fornero CANCELLATA definitivamente, prepara la festa con amici e parenti

Finalmente c'è chi può andare in pensione da 'giovane' e prima dei 60 anni. La…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Nuova tassa OTTOBRE | Italiani costretti a sborsare più di 400€, zero sconti e niente rate

Questa mazzata per gli italiani non ci voleva: la nuova tassa di ottobre è davvero…

2 giorni ago