Inaugura il 18 gennaio, a Palazzo Fava, un’ampia e articolata antologica dedicata al celebre fotografo Nino Migliori. Finalmente Bologna, la sua città, lo celebra come merita ospitando nei tre piani del prestigioso Palazzo Fava (via Manzoni n.2) oltre 300 opere e 9 installazioni. A partire da “Il tuffatore”, il magnifico scatto realizzato a Rimini nel 1951 e considerato una delle icone fotografiche del ‘900, fino ad arrivare alla grande installazione “Orantes” pensata e realizzata appositamente per la mostra.
Migliori, conosciuto principalmente per le fotografie realistiche realizzate negli anni ’50, è in realtà sempre stato uno sperimentatore infaticabile e creativo. Infatti, anche nei suoi primi anni di attività, ha affiancato il realismo a opere esteticamente e tecnicamente agli antipodi, avvicinandosi alle forme artistiche dell’informale e del concettuale, un processo creativo che si è andato elaborando e raffinando fino ad oggi. Sezioni della mostra come “Muri”, “Significazione”, “Paesaggi immaginati”, l’installazione “Cruor”, “In immagin abile”… permettono di apprezzare questo straordinario percorso di cangianti architetture visive. Assolutamente da non perdere. Fino al 28 aprile.
Ad impreziosire la mostra sono previsti 11 incontri, alle ore 18.00 e a ingresso libero, dal titolo “Raccontare la fotografia”, tutti i martedì, a partire dal 5 febbraio. Per informazioni
Russia-Italia, tensione altissima: arriva un attacco considerato inaccettabile a cui segue la 'ferma condanna". Il…
Arriva una nuova 'allerta alimentare': "Vietate le uova a tavola", non mangiatele o finite al…
Anche se a lavoro non fai un bel niente, non ti possono licenziare: tutto vero,…
"Ogni cosa che dirai verrà usata contro di te": e non è il piedipiatti, ma…
I supermercati Esselunga hanno davvero esagerato con questa nuova offerta. Se ti presenti in cassa,…
I lavoratori della celebre azienda hanno scioperato. Era da trent'anni che non accadeva una cosa…